Loro Ciuffenna
Loro Ciuffenna, nel cuore della campagna aretina, ai piedi del Pratomagno, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
La cittadina di Loro Ciuffenna è composta da numerose frazioni montane e piccoli borghi, collegato da un antico ponte in pietra a schiena d’asino sul torrente Ciuffenna, costruito in epoca medioevale.
Ben visibile dall’antico ponte e arroccato sulla riva del torrente, si trova il Mulino di Loro, costruito nel 1100; viene utilizzato oggi per macinare le castagne e come attrazione turistica, poiché è considerato uno dei mulini funzionanti più antichi della Toscana.
Uno degli elementi più caratteristici del borgo è la Torre dell’Orologio, di colore rosso; era in origine una delle porte di accesso ed è stata ristrutturata nel corso dei secoli, una volta persa la sua funzione difensiva.
Fra le varie attrazioni ricordiamo la Casa-Museo di Venturino Venturi, scultore e pittore locale, conosciuto principalmente per l’ideazione e la realizzazione della Piazzetta dei Mosaici del Parco di Pinocchio a Collodi.
Nella parte più alta del borgo si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, un tempo cappella privata dei Conti Guidi; è rimasta invariata nella sua struttura fino al XIV secolo, quando fu allargata verso una delle torri delle antiche mura del castello.
Leggermente fuori dal centro abitato del borgo si trova la Pieve di Gropina, uno degli esempi più interessanti di architettura romanica in Toscana. La Chiesa risale all’anno Mille e internamente risulta abbastanza spoglia, ma si possono ammirare degli splendidi elementi architettonici, come i bellissimi capitelli in pietra, il pulpito e le numerose sculture presenti.
Nelle vicinanze da non perdere sono Le Balze, cime montagnose conosciute come "le Dolomiti di sabbia", dichiarate Area naturale protetta di Interesse Locale; sono note anche per essere state ritratte sullo sfondo del dipinto di Leonardo da Vinci, la Gioconda.