Destinazioni - Comune
Garaguso
Luogo:
Garaguso (Matera)
Garaguso è un comune italiano di 1.108 abitanti della provincia di Matera in Basilicata.
Geografia
Il comune è un centro agricolo dell'Appennino lucano situato nell'alta valle del fiume Cavone nella parte settentrionale della provincia. Più precisamente si trova su un colle a 492 m s.l.m. e confina a nord con il comune di Grassano (17 km), ad est con Salandra (11 km), a sud con San Mauro Forte (15 km), e ad ovest con Oliveto Lucano (7 km) e Calciano (7 km). Dista 58 km da Matera e 57 km dal capoluogo di regione Potenza. Fa parte della Comunità Montana Medio Basento.
Storia
I risultati di indagini archeologiche indicano che la località fu abitata sin dall'età preistorica, poi dai lucani, e in età classica, di una certa rilevanza archeologica, il tempietto di Garaguso, riproduzione in scala di un tempio. Nel catalogo dei baroni, redatto sotto Guglielmo II, è nominato un Adam de Garagusa, mentre in una bolla del 1060, Garaguso viene incluso nella giurisdizione del vescovo di Tricarico. Fu inoltre feudo dei Sanseverino, dei Poderico e della Casa di Palo, ed infine dei Revertera. Dal territorio provengono importanti reperti, custoditi nel museo archeologico nazionale della Basilicata, che documentano una cultura indigena dall'età del ferro fino al V secolo a.C. ed alla successiva ellenizzazione.
1861 - Brigantaggio
il 13 novembre 1861 le bande capitanate da Carmine Crocco, da Accettura si diressero su Garaguso inseguite da una colonna di soldati del 50° e del 30° fanteria. A Garaguso le formazioni di Crocco e di José Borjès si organizzarono a difesa ma non si verificarono scontri degni di nota. Tallonate da presso dalle truppe citate a da contingenti di guardie nazionali le formazioni di Crocco raggiunsero Grassano il 14 novembre.
Monumenti e luoghi di interesse
La chiesa parrocchiale, presso cui è il settecentesco palazzo Revertera con loggiato a tre arcate, conserva una scultura fittile del quattrocento raffigurante la Madonna della Puglia, un braccio reliquiario in argento, pure del quattrocento, e una tela del 1761 dipinta da frà Deodato da Tolve.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Economia
Cereali e legumi sono i principali prodotti della terra. Si allevano ovini e caprini e si lavorano lana e latte.
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio della città è l'A.S.D. Garaguso che milita nel girone materano di Terza Categoria.
Amministrazione
Note
^ a b Bilancio demografico 2013, dati Istat. URL consultato il 27 agosto 2013.
^ Per maggiori dettagli vedi: G. Bourelly Brigantaggio nelle zone di Melfi e Lacedonia dal 1860 al 1865 – Napoli 1865. Ristampa Forni Editore. Pag 150
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Giuseppe Pennetti, Notizie storiche di San Mauro Forte e degli altri paesi del Mandamento, Accettura-Garaguso-Oliveto (in Basilicata), Avellino, tipo-litografia E. Pergola, 1909.
Voci correlate
Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto