Foglia
Foglia è una piccola frazione del comune di Magliano Sabina che fa parte del club dei “Borghi più belli d’Italia”.
I primi abitanti del paesino sulle sponde del Tevere furono gli umbro-sabini e il popolo dei Falisci.
Il borgo è caratterizzato da un piccolo centro storico posizionato in cima ad una collina, motivo per cui è soprannominato anche “Vedetta sul Tevere”.
Per entrare nel centro storico bisogna attraversare un arco che si apre sulla piazza principale, Piazza Castello. Percorrendo Via di Mezzo è possibile raggiungere la Chiesa di Santa Maria Assunta edificata nel XVI secolo; al suo interno è decorata con affreschi risalenti al XVII secolo e custodisce le reliquie di Santa Serena, patrona del borgo.
Nonostante le ridotte dimensioni del borgo sono presenti anche due palazzi civili: Palazzo Orsini, di epoca medievale, e Palazzo Valignani-Orsini, di epoca rinascimentale.
Per godere di uno splendido panorama è consigliabile raggiungere uno dei tanti Affacci presenti nel borgo dai quali si ammira un’ampia vista sul fiume Tevere, sull’antico approdo di Porto Sant’Agata e sul Monte Soratte.
Tra i piatti da assaggiare ci sono le fettuccine condite con asparagi, pancetta e pecorino, gli strozzapreti con sugo piccante e i frascarelli.