Bondone
Nella Valle del Chiese, al confine con la Lombardia, si trova Bondone, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Bondone è conosciuto anche come “il paese dei carbonai”, visto che i suoi abitanti per secoli (fino a cinquant’anni fa) hanno esercitato questo mestiere, ricavando il prezioso combustibile dal legno dei boschi della zona. La figura del carbonaio è ancora oggi molto importante e sentita nel borgo, come si può ammirare in Piazza Levata, in cui sono presenti tre sculture in bronzo, una delle quali raffigura proprio un carbonaio stremato dalla fatica.
Arroccato su uno sperone roccioso, sorge il Castello di San Giovanni, antica dimora dei conti Lodron che controllarono il territorio dal XIII al XVIII secolo: più che palazzo nobiliare sembra a tutti gli effetti una fortezza militare. Il punto forte di questa costruzione è la posizione panoramica che regala una vista spettacolare su tutta la Valle e sul Lago d'Idro.
La parrocchiale del paese è la Chiesa della Natività di Maria, edificata nel XIV secolo a tre navate; al suo interno è possibile ammirare il bellissimo altare e contro altare dove troneggia la statua della Vergine Maria con Bambino in braccio (risalente al XVII secolo), le statue di San Rocco e San Sebastiano e il presbiterio rivestito di noce e finemente lavorato.
E’ consigliato passeggiare nelle viuzze, ammirando gli affreschi che si trovano sulle facciate delle case e che raccontano la devozione degli abitanti verso la Madonna che, secondo la leggenda, placò l’epidemia di peste che colpì il borgo.