Consigli di viaggio - Esperienze

Giro in barca sul Lago di Garda: l'itinerario perfetto

Scritto da Redazione , 10/04/20

È il più grande tra i laghi italiani, immerso in un paesaggio da sogno e circondato da città d'arte e borghi tra i più belli d'Italia, ecco perché un giro in barca sul Lago di Garda è un'esperienza unica. Scegli con noi l'itinerario perfetto! 

Con una superficie di circa 370 km², il Lago di Garda lambisce numerosi comuni a ridosso delle province di Brescia, Verona e Trento. 

Queste zone, abitate sin dalla Preistoria, sono ambienti di grande pregio naturalistico, con vegetazione tipica del clima mediterraneo (ulivo, vite, agavi, ecc.) che cresce rigogliosa grazie al microclima che caratterizza il bacino del Garda. 

Un giro in barca sul Lago di Garda regala un tuffo in uno scorcio di Italia magica: un condensato di natura, bellezza, poesia, cultura e storia in un itinerario per tappe davvero affascinanti.

Nel lago sono presenti cinque isole, tutte di dimensioni piuttosto ridotte, la più grande è l'Isola del Garda, su cui nel 1220 San Francesco d'Assisi fondò un monastero e su cui oggi sorge un palazzo ottocentesco in stile neogotico veneziano. A breve distanza si trova l'Isola di San Biagio, seconda per dimensioni, anche detta "dei Conigli" in quanto nel XVI secolo vi erano numerose lepri e conigli che offrivano cacce abbondanti.

Tra le sorgenti subacquee del Garda la più nota è la Boiola, la cui peculiarità è data dagli attributi termali sodico-sulfurei che rendono quest'acqua di buone qualità terapeutiche. La sorgente sgorga a circa 300 metri di distanza dalla sponda est della penisola di Sirmione, centro termale per eccellenza della zona.

Quasi tutti i centri urbani che si affacciano sul lago nascono come città borghesi in miniatura, con tanto di chiese, edifici pubblici, piazze, castello e mura, elementi che ancora oggi si conservano in gran parte di esse, come a Desenzano, Peschiera, Lazise, Malcesine, Riva e Salò, oggi tra i più importanti centri turistici. 

Gita in barca Lago di Garda

State cercando l'itinerario perfetto per il vostro giro in barca sul Lago di Garda? Di seguito ve ne proponiamo due, di 1 ora o di una intera giornata a scelta, che includono la visita completa alla Penisola di Sirmione, oppure un tour tra i principali borghi con partenza da Desenzano.

Giro in barca sul Lago di Garda: tour di 1 ora 

Il tour della Penisola di Sirmione è certamente il più poetico. Scopriamo perché...

Partendo dal porto di Desenzano si allunga fino alla casa di Maria Callas per poi ammirare le rovine romane della villa attribuita a Catullo; passaggio nei pressi della sorgente termale fonte Boiola e ingresso nel canale tra le mura del Castello Scaligero: si passa sotto il ponte levatoio d’ingresso a Sirmione, con una breve sosta al porto per osservare la bellezza del Castello. Su richiesta, è possibile sostare più a lungo per la visita della città, con rientro successivo. 

La Rocca Scaligera di Sirmione

La Rocca Scaligera fu costruita nel 1278 circa da Mastino I della Scala signore di Verona, probabilmente sui resti di una fortificazione romana. La visita del possente maniero, completamente circondato dalle acque, prevede l'accesso ai cortili attraverso un porticato interno dove è allestito un lapidario romano e medievale e, oltrepassando il ponte levatoio che porta al secondo recinto, la possibilità di salire sul mastio e sui camminamenti delle mura da cui si ammira la suggestiva darsena, antico rifugio della flotta scaligera, e un bellissimo panorama.

Le Grotte di Catullo

All’estremità della Penisola di Sirmione, sul promontorio roccioso che domina il bacino del Lago di Garda, si conservano i resti della più grande e lussuosa residenza privata dell’Italia settentrionale: le cosiddette Grotte di Catullo, area archeologica mozzafiato sospesa tra mito, poesia e benessere.

Le Grotte di Catullo, antica dimora gentilizia, sono così definite perché i vani che le componevano dovevano assomigliare a cavità naturali, disposte in un suggestivo susseguirsi di luci ed ombre su una superficie complessiva di circa due ettari.

La Villa di Maria Callas

Nel verde degli antichi alberi di via Catullo, nel cuore della Penisola di Sirmione, il nostro giro in barca sul Lago di Garda ci regala la vista di una bella villa di colore giallo: per anni residenza estiva dell'imprenditore veronese Giovan Battista Meneghini, oggi è conosciuta per aver ospitato sua moglie, la stella della lirica Maria Callas.

Le Terme di Sirmione

L’acqua di Terme di Sirmione è classificata come acqua minerale, batteriologicamente pura e ipertermale, perché sgorga a una temperatura di 69°. Sarà interessante fare un giro delle fonti sulfurre e degli stabilimenti che rendono Sirmione una tra le più importanti località termali al mondo.

Giro in barca sul Lago di Garda: tour di 1 giornata

Partenza da Desenzano. Lungo la costa si potrà ammirare la Rocca di Manerba mentre si prosegue la navigazione verso l’isola di Garda. Qui è prevista una sosta davanti al Palazzo Borghese del Conte Cavazza, splendido edificio in stile gotico, e poi al parco dell’isola.

Il tour prosegue nel Golfo di Salò dove in lontananza è visibile Gardone con il famoso Vittoriale di D’Annunzio.

Continuando a navigare verso nord, si raggiungere le mete più lontante del nostro giro in barca sul Lago di Garda, ovvero Torri del Benaco, Gargnano, Malcesine e Limone.

Si può scegliere di visitare le cittadine più caratteristiche che si affacciano sul lago, scoprirne le bellezze  e assaggiare anche qualcosa di tipico.

A fine giornata si raggiunge Sirmione dove si osserverannotutti i punti di interesse raccontati.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY Foto di meineresterampe da Pixabay c

Garda

Garda si estende sulla costa veronese del Lago di Garda, anticamente conosciuto come Benàcus o Benàco. Il paese sorge al centro dell'omonimo golfo, che in parte si...

Altri Suggerimenti

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Sciare in Italia al tempo del Covid: dove andare

Dove e come sciare in Italia al tempo del Covid? Dove andare? Ecco qualche consiglio per sciare in Italia in sicurezza.

La vera storia dei Bronzi di Riace

La vera storia dei Bronzi di Riace

Erano solo i due che conosciamo? Si tratta di davvero di opere greche? Scopriamo insieme la vera storia dei Bronzi di Riace.

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Dove fare un volo in mongolfiera in Italia

Vi state chiedendo dove volare in mongolfiera in Italia? Vi sveliamo i posti più belli da sorvolare a bordo di un pallone colorato.

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

La Basilica di Superga a Torino: come arrivare

Nota per ospitare le tombe Savoia e l'omaggio al Grande Torino, la Basilica di Superga a Torino è tra le cose da non perdere in città.

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara

Ecco come fare escursioni e tour nel Parco Nazionale dell'Asinara, piccolo paradiso sardo, nel rispetto dell'ambiente.

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Visita alla Cittadella dei Musei di Cagliari

Avete mai fatto un giro nella Cittadella dei Musei di Cagliari? Scopriamo i principali musei cittadini nello storico quartiere Castello.