News

A Brescia arriva la nona edizione del Wonderland Festival 

Scritto da Redazione , 13/11/19

Dal 21 novembre all’1 dicembre 2019 arriva la nona edizione di Wonderland Festival, l’evento dedicato al teatro contemporaneo della città di Brescia. 

Compagnie internazionali e un modo nuovo di fare spettacolo sono le linee del Wonderland che quest’anno presenta un cartellone più ricco fatto non solo di teatro ma di incontri, concerti e workshop, con l’intento di riscoprire le meraviglie della città.

“Chi è di scena?” sarà il claim per il 2019, non un’esclamazione ma una domanda: «Siamo entrati in una fase magmatica, inafferrabile nei suoi rapporti, postmoderna, in cui tutto scivola e il fluire divora ogni persistenza, ogni permanenza, ogni rigidità – si legge in una nota stampa – . I rapporti umani e i legami sociali si fanno liquidi e mutevoli, le convinzioni e le identità si fanno labili e fluenti; qualcuno cerca ancora di costruire frontiere per essere poi spazzato via inesorabilmente. E in tutto questo il teatro poteva forse non cambiare?».

È in questa direzione che Wonderland cerca di approdare proponendo un programma capace di coniugare il teatro sperimentale con l’esigenza della città di trovare nuovi per capire il suo passato, interrogarci sul suo presente, proiettarsi nel futuro.

«In questa edizione vi presentiamo il teatro che cambia. Un teatro che ha colto la sfida dei tempi e si pone il problema della liquidità, rompendo coscientemente gli argini del rapporto tra attore e pubblico. Come partecipa il pubblico allo spettacolo? Vuole essere semplice fruitore? Vuole far parte anche lui della macchina dello spettacolo o, addirittura, fare lo spettacolo? Voyeur o demiurgo? La soglia si assottiglia sempre di più».

Il programma completo sul sito ufficiale del Festival. 

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY THE STRANGERS c

Brescia

Fondata dai Galli ai piedi delle Alpi, Brescia divenne colonia romana col nome di Brixia. Fino alla fine del XVIII secolo ha fatto parte della Repubblica di Venezia,...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.