Visita al borgo di Bondone, il paese fortificato
Delizioso paese fortificato del Trentino, tra "I Borghi più Belli d'Italia", il borgo di Bondone si estende nella Valle del Chiese e regala un weekend di relax a stretto contatto con la natura.
Il borgo di Bondone, arroccato sulla montagna che domina la Valle del Chiese, è l'ultimo paese del Trentino Alto Adige, sul crinale bresciano. Di origini trecentesche, il borgo di Bondone conserva intatte le sue caratteristiche di paese fortificato e offre ai suoi visitatori importanti luoghi di interesse storico e paesaggi naturali davvero incontaminati.
La storia del borgo di Bondone è legata a doppio filo a quella delle famiglie di carbonai, che qui trascorrevano otto mesi all’anno lontano da casa, praticando un duro lavoro all’interno di capanne per l'inverno tirate su in poche ore nei pressi delle carbonaie dove si produceva il prezioso combustibile.
Nell’agosto del 1855 la peste colpì il borgo di Bondone, risparmiando solamente otto famiglie. I sopravvissuti fecero voto alla Madonna, dedicandole una giornata di festa, l'8 di settembre, che ancora oggi è il principale evento in paese.
Bondone tra "I Borghi più Belli d'Italia"
Cosa rende il borgo di Bondone uno de "I Borghi più Belli d'Italia"? L'essenziale. Ovvero la capacità di mantenere intatta la propria anima autentica, donando al visitatore la sensazione di scivolare nel passato.
Stradine piccole che assecondano l'anadamento della montagna, case unite da archi o addossate le une alle altre, ripide scalinate e scorciatoie che si insinuano tra i vicoli del centro storico e riportano l'orologio indietro di qualche secolo, quando qui vivevano solo quegli operosi carbonai.
Tra gli eventi che hanno luogo nel borgo di Bondone, oltre alla già citata Festa di Settembre, il festival "Bondone in strada", che si svolge il secondo fine settimana di agosto.
Un intero weekend all'insegna dell'arte di strada con ospiti e artisti internazionali che si esibiscono tra i portici e le piazze del paese con giochi di fuoco e altre accattivanti performance.
Questo evento è l'occasione ideale anche per degustare i piatti tipici della zona, come la Farina Gialla di Storo, con la quale si cucina la rinomata polenta, il salmerino alpino, il Radicchio dell’Orso e i formaggi di malga.
Cosa visitare a Bondone
Appena arrivati nel borgo di Bondone colpiscono subito gli affreschi sulle facciate delle case, espressione di arte popolare.
Tra questi, spicca l'affresco sulla facciata di una casa di Via Giusti 24, risalente al Cinquecento, che raffigura la Madonna in Trono che allatta Gesù Bambino. Non mancano le immagini satiriche, come quella datata 1672 in Via Baroni 13: un re che offre alla Morte del denaro in cambio della vita.
Perdendosi poi nel labirinto del centro storico, è possibile visitare la Chiesa della Natività di Maria, frutto di molte trasformazioni avvenute nei secoli, dalla quale si gode una bella vista sul borgo e sulla valle.
Il borgo di Bondone è ancora un paese fortificato, ne è prova Castel San Giovanni, edificato su una preesistente struttura romana, proprietà dei conti di Lodron, famiglia le cui origini risalgono all’anno Mille. L'edificio si presenta come vera e propria fortezza militare: vi si accedeva attraverso un ponte levatoio, con una magnifica posizione dominante sulla vallata.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia