Destinazioni - Comune
Torre Cajetani
Luogo:
Torre Cajetani (Frosinone)
Torre Cajetani è un comune italiano di 1.464 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
Geografia fisica
Territorio
Il nome fa riferimento alla famiglia Caetani o Cajetani, dei cui domini fece parte. Rientra nella Ciociaria, e sorge sull'estremità orientale di un dorsale montuoso che si distacca dal versante meridionale dei Monti Ernici (819 m slm).
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2595 GR/G
Storia
Le origini risalgono al 1180 come attesta una pergamena, che dimostra l'esistenza in tale epoca di un abitato fortificato ormai pienamente formato ed organizzato, la cui difesa è demandata ai suoi abitanti stessi.
Nel 1303 una Bolla Papale sancì pertanto l'egemonia della famiglia Caetani nell'area. Torre Cajetani divenne un importante punto strategico di difesa della Famiglia per contrastare la Famiglia dei Colonna.
Nel territorio di Torre Cajetani sgorga una sorgente d'acqua oligominerale che era costantemente utilizzata da Papa Bonifacio VIII per curarsi del mal della pietra (Fonte Pro-Loco)
Monumenti e luoghi d'interesse
Aree naturali
Riserva naturale del Lago di Canterno;
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il comune è attraversato dalla Strada statale 155 di Fiuggi.
Amministrazione
Nel 1872 Torre cambia denominazione in Torre Cajetani.
Nel 1927, a seguito del riordino delle Circoscrizioni Provinciali stabilito dal regio decreto N°1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Frosinone, Torre Cajetani passò dalla provincia di Roma a quella di Frosinone.
Altre informazioni amministrative
Fa parte della Comunità montana Monti Ernici
Note
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Torre Cajetani