Destinazioni - Comune
Tonezza del Cimone
Luogo:
Tonezza del Cimone (Vicenza)
Tonezza del Cimone (Tonexa in veneto, Tonetsch in cimbro) è un comune di 593 abitanti della provincia di Vicenza.
Geografia fisica
Il territorio comunale si estende interamente su un altopiano posto tra i 750 e i 1850 metri sul livello del mare, forma un lungo triangolo con vertice a sud sulla cima del Monte Cimone di Tonezza ed è contornato a est dalla valle del torrente Astico, ad ovest dalla valle del Rio freddo e a nord dall'altopiano dei Fiorentini. Verso la fine dell'inverno 2010 - 2011 Tonezza è stata luogo di uno spezzone di un film (Oscar) che narra gli avvenimenti della seconda guerra mondiale.
Clima
Stazione Meteo Tonezza del Cimone, dati online 24/24
Storia
Dal 20 dicembre 1943 al 2 febbraio 1944, presso la Colonia Alpina Umberto I, fu operativo il campo di concentramento di Tonezza del Cimone, uno dei campi di concentramento istituiti dalla Repubblica Sociale Italiana per adunarvi gli ebrei in attesa di deportazione. In questo campo furono tenuti prigionieri 45 ebrei; 42 di loro, il 30 gennaio 1944, furono caricati nel convoglio numero 6 che partì da Milano con destinazione Auschwitz e non fecero più ritorno.
Tonezza del Cimone è Vena di Fonte Alta nel romanzo Piccolo mondo moderno di Antonio Fogazzaro.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Economia
Turismo
D'inverno nell'altopiano dei Fiorentini sono in funzione alcune sciovie. In estate si possono visitare le numerose fortezze e il cimitero austro-ungarico di Tonezza del Cimone, testimoni delle battaglie della Grande Guerra, vi sono numerosi sentieri e percorsi a piedi per soddisfare sia chi ama le tranquille camminate sia le lunghe escursioni; tutta la zona è inoltre frequentata da ciclisti con biciclette sia stradali che da Mountain bike, queste ultime in particolare possono percorrere le numerose strade ex militari e boschive.
Infrastrutture e trasporti
I collegamenti stradali sono solo due ma di ottima qualità: a sud la Direttissima per Arsiero e l'altovicentino mentre a nord si percorre la strada dei Fiorentini che giunta al passo del Sommo permette di raggiungere comodamente Rovereto, Trento, Pergine Valsugana e Asiago.
La Direttissima
Prima della sua costruzione esisteva solo la cosiddetta Strada del Monte Tonezza che saliva dalla frazione di Barcarola del comune di Valdastico. Era una strada bianca (non asfaltata), ad una sola corsia, poco protetta, tortuosa (24 tornanti) e che ora è diventata un frequentato percorso per ciclisti. Al suo posto si progettò una strada a due comode corsie e che congiunse Tonezza con Arsiero, il maggiore centro abitato della zona. La Direttissima fu scavata sul fianco della montagna, senza tornanti, con 11 gallerie e numerosi ponticelli. I lavori, a cura del Corpo forestale dello Stato e dei comuni di Arsiero e Tonezza del Cimone iniziarono nel 1953 e l'opera fu inaugurata il 6 agosto 1961 dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi.
Le Gallerie
Le gallerie sono numerate da 1 a 11 partendo da Arsiero.
Amministrazione
Variazioni
La denominazione del comune fino al 1924 era Forni, dal 1924 al 1959 fu Tonezza.
La sua denominazione attuale venne variata dal Decreto del Presidente della Repubblica 19-03-1959 n.240 (in G.U. 9-05-59 n.109).
La circoscrizione territoriale ha subito le seguenti modifiche: nel 1926 distacco della frazione Forni che costituì un autonomo comune con denominazione Forni di Val d'Astico (Censimento 1921: pop. res. 1062), comune che nel 1940 venne soppresso e i cui territori vennero aggregati al nuovo comune di Valdastico.
Galleria fotografica
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 agosto 2011.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 656.
^ Fonte: ISTAT - Bilancio demografico al 31/08/2011 .
^ Piccolo mondo moderno/Capitolo sesto. Vena di fonte alta/IV - Wikisource
^ Il turismo a Tonezza del Cimone
^ Altopiano di Tonezza del Cimone e altopiano dei Fiorentini, altipiani Veneti Trentini, Valdastico, Arsiero Valle di Posina, bdc mtb nw gps gpx, fotografie photo gallery fotoga...
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Fonte: ISTAT - Unità amministrative, variazioni territoriali e di nome dal 1861 al 2000 - ISBN 88-458-0574-3
Voci correlate
Strage di Pedescala
Monte Cimone di Tonezza
Ossario del monte Cimone
Campo di concentramento di Tonezza del Cimone
Altopiano di Tonezza del Cimone - Fiorentini
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Tonezza del Cimone
Collegamenti esterni
Sito ufficiale del comune
Sito informativo
Stazione Meteo Tonezza del Cimone, dati online 24/24