Consigli di viaggio - Esperienze

Sciare a Folgaria: tra sci di fondo e discese con slittino

Scritto da Redazione , 26/01/20

Sull‘Alpe Cimbra, in Trentino, esiste un luogo dove vivere la neve con tutta la famiglia. Sciare a Folgaria offre la possibilità di cimentarsi in diverse attività per grandi e piccini, dallo sci di fondo allo slittino. Folgaria è un luogo molto amato dalle famiglie, perfetto per una settimana bianca di inizio primavera!

Tra le maestose vette trentine e gli incantevoli borghi dell'Alpe Cimbra, sciare a Folgaria regala emozioni a tutta la famiglia: dai momenti indimenticabili in coppia, tra pesaggi di grande romanticismo, alle attività da praticare con i tuoi bambini e il gruppo di amici.

Cimentarsi tra le numerose piste della Skiarea, alternando il tubing o visitando il paese e i borghi vicini sulla sella di una snow fat bike. 

Dove sciare a Folgaria: le piste aperte

Se ti stai chiedendo dove sciare a Folgaria, ecco di seguito una "mappa" utile per conoscere il comprensorio sciistico e le piste aperte.

Per lo sci l'area propone la Skiarea Alpe Cimbra: circa 104 Km di piste per lo sci alpino che si diramano da Costa d'Agra (1850 m), all'Alpe di Folgaria-Passo Coe (1625 m). 

Tra le piste fruibili si segnalano: quella rossa Salizzona Fondo Grande e la pista Nera Agonistica (sede di due gare di Coppa Europa) a Fondo Grande di Folgaria e la pista nera Avez del Prinzep, a Lavarone. 

La località di Folgaria è famosa anche per le sue piste destinate allo sci di fondo e dislocate su tre centri: Passo Coe (1610 m), con 45 Km di piste; Millegrobbe (1.550 m) con 40 Km di piste e Forte Cherle (1400 m).

Tra le attività extra sci Folgaria propone anche le divertenti discese con lo slittino, sulle slittinovie di Costa e Fondo Piccolo; lo snow tubing, il pattinaggio nel Palaghiaccio, piscina coperta e fitness al Palasport, sled dog, fat bike e le escursioni artistico-culturali sul territorio.

Non solo sciare a Folgaria, ma perdersi tra le tante bellezze di arte, storia, cultura, relax ed enogastronomia, alla scoperta di ristoranti stylish o nelle romantiche e caratteristiche malghe e baite nascoste tra i boschi, o nei rifugi alpini in quota.

Gli amanti delle ciaspole potranno percorrere in autonomia Passo Coe o prenotare le uscite diurne e notturne accompagnate dalle guide alpine.

Sciare a Folgaria con bambini

Località sciistica ideale per famiglie, sciare a Folfaria con bambini è un'esperienza sicura e divertente per tutti.

Ben 6 i campi-scuola destinati ai principianti e serviti da 5 seggiovie, 2 skilift e 6 tapis roulant; 2 snowparks, il Mazinga Park, a Fondo Piccolo, e il Jurassik Park, all'Alpe Fiorentini; ricchi di jumps e rails per grandi e piccini.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY Di Konrad Wąsik, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=56248919 c

Folgaria

Folgaria (così anche in dialetto trentino, Folgrait in cimbro, Vielgereuth in tedesco, desueto) è un comune italiano di 3.137 abitanti in provincia di Trento....

Altri Suggerimenti

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

San Patrizio, un pezzo d’Irlanda a Firenze

Tra le numerose le città italiane che oggi, 17 Marzo, celebrano il Santo irlandese, Firenze è quella che più di tutte ama tingersi di verde d’Irlanda e indossare...

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Pitti Immagine Uomo “veste” Firenze

Cari amici modaioli, uno degli appuntamenti più attesi dai seguaci delle grandi firme made in Italy, il Pitti Immagine Uomo,  sta per approdare come ogni anno...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Calabria slow, dall’asinello alla bici

Ci sono diversi modi di vivere, esplorare e “fare esperienza” dei luoghi e delle persone, non da semplici turisti, ma come viaggiatori che hanno voglia di...

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Il Cristo Velato a Napoli: la scultura del mistero

Cuore della Cappella Sansevero a Napoli, il Cristo Velato è una delle opere più note al mondo. Scopri di più, tra misteri e leggende!