Destinazioni - Comune
Sassofeltrio
Luogo:
Sassofeltrio (Pesaro e Urbino)
Sassofeltrio (Sass Feltri in dialetto gallo-italico marchigiano) è un comune italiano di 1.476 abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. In epoche passate fu denominato Sasso di Monte Feretro, o Sasso Feretrano, o ancora Sasso di Monte Feltro, secondo il racconto di Francesco di Giorgio Martini, che per incarico del duca di Urbino vi costruì la Rocca del Sasso di Monte Feltro.
Geografia fisica
Il territorio comunale si estende nell'Appennino riminese, ed include un'exclave, identificabile nelle frazioni di Ca' Micci e Ca' Gostino, compresa tra lo stato di San Marino e i comuni di San Leo, Monte Grimano Terme e l'exclave di Pieve Corena appartenente al comune di Verucchio. Fa parte della comunità montana del Montefeltro.
Clima
Storia
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Amministrazione
Proposta di aggregazione all'Emilia-Romagna
Nel comune di Sassofeltrio, il 24 e 25 giugno 2007, contemporaneamente al Comune di Montecopiolo si è tenuto un referendum per chiedere alla popolazione di far parte integrante della Regione Emilia-Romagna sotto la provincia di Rimini, così come successe per la frazione di Pieve Corena. Il risultato è stato affermativo nonostante l'elevato quorum richiesto dal referendum.
Gemellaggi
Caderzone Terme
Sport
Calcio
Nel paese pochi anni fa c'era la squadra del Valconca che aveva sede nella frazione Fratte e ha militato in Terza Categoria e in Seconda Categoria, ora però l'attività è cessata.
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Francesco di Giorgio Martini, Trattato di architettura civile e militare, Cesare Saluzzo ed., Tip. Chirio e Mina, Torino, 1841
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Voci correlate
Rocca del Sasso di Monte Feltro
Comunità montana del Montefeltro
Pieve Corena