Destinazioni - Comune

Monte Grimano Terme

Luogo: Monte Grimano Terme (Pesaro e Urbino)

A dominare la Valle del Conca c’è la cittadina di Monte Grimano Terme, in provincia di Pesaro Urbino, inserita nel club dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il centro storico si presenta con una forma a spirale, di origine tipicamente medievale, infatti il borgo si è sviluppato tutto intorno al Castello, che però oggi non è più esistente; ma è ancora presente la cinta muraria difensiva, con il suo camminamento di ronda intitolato al dott. Carlo Bollini, fondatore dello stabilimento termale Erba Viva.

Il simbolo predominante del centro storico è la quattrocentesca Torre Civica, l’unica parte superstite del Castello, è alta 18 metri, in stile romanico ed è composta da tre campane e una cupola. Nelle tre sale al suo interno ospita il progetto “LiberaLibri”; non è infatti un segreto l’amore che si ha per i libri a Monte Grimano: in tutto il borgo sono disseminate delle panchine e delle piccole casette fucsia, si tratti di punti di bookcrossing, dove rilassarsi e ammirare il panorama leggendo un buon libro. Un ottimo modo per gli amanti della lettura di scambiarsi i libri.

Di fronte alla Torre si trova la Chiesa parrocchiale di Papa San Silvestro, edificata nel Settecento in stile neoclassico; al suo interno sono custodite bellissime opere e tele italiane come La Madonna delle Grazie di Andrea Vicentino del ‘600, L’Annunciazione della scuola del Lazzarini, L’Incredulità di San Tommaso di Gregorio Lazzarini e tante altre.

Tutto il territorio è caratterizzato da antichissime sorgenti di acque minerali curative, salsobromoiodiche e sulfuree che sgorgano dal Monte San Paolo; per questo motivo è stato creato il Centro Salute Erba Vita con un’offerta che spazia dallo svago al relax al benessere. 

Monte Gramano Terme c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosa vedere