Destinazioni - Comune
San Nicola dell'Alto
Luogo:
San Nicola dell'Alto (Crotone)
San Nicola dell'Alto (IPA: [sanˈniˈkɔla delˈlalto], Shën Koll in arbëreshë) è un comune italiano di 869 abitanti della provincia di Crotone, in Calabria. Situato a circa 4 km. da Carfizzi, le sue origini risalgono ad una delle prime migrazioni delle popolazioni albanesi dell'Albania meridionale e dalla Morea, avvenuta nella prima metà del XV secolo. I suoi abitanti conservano la cultura e la lingua arbëreshë ma hanno abbandonato, per una serie di vicissitudini (obbligati dall'ambiente latino circostante), il rito bizantino-greco. Il paese è chiamano inequivocabilmente Shin Koll, che propriamente significa San Cola, ed esso deriva da Shën Koll, forma corretta in lingua albanese.
Storia
San Nicola dell'Alto sorse nel XV secolo per opera di profughi albanesi che si stabilirono tra il monte San Michele e il monte Pizzuta, località disabitata, ma rispondente a quelle caratteristiche montane, analoghe a quelle della madrepatria. La sua è una storia di dominazioni: fu feudo dei Canaviglia, degli Aragona e dei Pisciotta, quindi passò ai Marchesi, agli Spiriti ed ai Rossi; nel corso del XVIII secolo fu dei Moccia, dei Crispano ed infine dei Capecelatro.
La strage di Monongah
La comunità di San Nicola dell'Alto è stata duramente colpita dalla più grave sciagura mineraria mai verificatasi negli Stati Uniti d'America il 6 dicembre 1907 a Monongah (Virginia Occidentale). Alcune delle vittime della catastrofe erano emigranti italo-albanesi originari proprio di San Nicola dell'Alto.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Feste e tradizioni
È consuetudine, durante la festa patronale in onore di San Michele Arcangelo, ballare la danza della scioca, che assume forme diverse secondo le circostanze liete o infauste.
Artigianato
Molto sviluppato è l'artigianato nel campo dei tessuti a mano e nella cestineria.
Persone legate a San Nicola dell'Alto
Giuseppe Basta (1743-1819), giurista.
Michele Filippelli (San Nicola dell'Alto, 19 gennaio 1910 - 1978), magistrato, ex Procuratore della Repubblica di Crotone.
Monumenti e luoghi di interesse
Chiesa di San Michele
La chiesa, di semplici linee architettoniche, presenta un'iconografia del titolare del tempio; la chiesa parrocchiale ha una costruzione di forme eclettiche di artigianato locale.
Centro storico
Caratteristico è il centro storico, con pietre che richiamano l'architettura medievale.
Amministrazione
Note
^ Amministrative 2014 a San Nicola dell'Alto, i voti dei candidati lista per lista, ilcirotano.it. URL consultato il 27 maggio 2014.
^ Dato Istat - Popolazione residente al 30 novembre 2012.
^ DiPI Online - Dizionario di Pronuncia Italiana. URL consultato il 22 marzo 2014.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 586.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su San Nicola dell'Alto
Collegamenti esterni
Sito del comune
Sito omaggio a San Nicola dell'Alto