Destinazioni - Comune

Paciano

Luogo: Paciano (Perugia)

Sulle pendici del Monte Petrarvella, affacciata sul Lago Trasimeno, sorge la cittadina di Paciano, annoverata nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”.

Il centro storico ha mantenuto quasi intatta la sua struttura urbana medievale, racchiusa nella cinta muraria con le tre porte di accesso: Porta Fiorentina, Porta Perugina e Porta Rastrella. 

Camminando per le vie del centro storico sarà possibile ammirare diversi palazzi gentilizi, come il trecentesco Palazzo Cennini, la caratteristica torre nota come Rocca Buitoni - costruita nel XIV secolo, oggi è una dimora privata e nell'ultimo secolo è appartenuta ai fondatori del marchio italiano Buitoni; al suo interno si trovano affreschi del XVI secolo e una cappella - e Palazzo Baldeschi, sede dell’esposizione TrasiMemo: una sorta di “banca della memoria” degli antichi mestieri e delle tradizioni locali. 

La Torre d’Orlando è l’unico rudere rimasto dell’antico castello medievale.

La Chiesa di Santa Maria è la più antica del borgo, risalente all’anno Mille; molto bella è anche la Chiesa di San Giuseppe dove è custodita la splendida Madonna della Misericordia dipinta da Fiorenzo di Lorenzo nel XV secolo. 

Fuori dalle mura invece si trovano la Chiesa di Santa Maria Assunta e il Santuario della Madonna della Stella, costruito nel 1500 e decorato internamente con i capolavori del pittore perugino Scilla Peccenini.

Nel Museo Parrocchiale "Don Aldo Rossi" è conservato l’antico gonfalone comunale, una tela del 1450 raffigurante La Madonna delle Grazie della bottega di Benedetto Bonfigli.

Paciano c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Cosa vedere

Paciano e dintorni

Luoghi

Consigli di Viaggio