Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Città italiane a misura di bambino: la nostra top 10

Scritto da Redazione , 26/04/20

Quest'anno la vacanza con mamma e papà è in Italia! Ecco le città italiane a misura di bambino secondo ViaggiArt, 10 luoghi sicuri, non dispersivi, con spazi all'aperto e un'offerta di servizi per vivere al meglio l'estate di grandi e piccini.

Parola d'ordine, estate italiana! E allora scopriamo insieme quali sono le destinazioni migliori del Bel Paese per concedersi una vacanza serena in compagnia della famiglia e dei bambini.

ViaggiArt ha redatto per voi la Top Ten delle città italiane a misura di bambino nelle quali prenotare un soggiorno adatto a soddisfare i desideri e le necessità di tutta la famiglia: mare, parchi, attività e arte a portata di bimbo, per non rinunciare alle vacanze estive.

1. Montecatini Terme

La bella Toscana è sempre una meta perfetta per le famiglie. In particolare, tra le città italiane da visitare con bambini ci sono Montecatini Terme e Lucca.

Entrambe città raccolte e tranquille, immerse in un paesaggio naturale molto bello e con possibilità di accedere ai trattamenti termali, a metà strada tra le due si trova il Parco di Pinocchio, dedicato al burattino più famoso del mondo.

Inaugurato nel 1956, al suo interno si possono ammirare mosaici, edifici e sculture realizzate da artisti famosi, provenienti da tutto il mondo. Suggestivi il monumento dedicato al pescecane e il labirinto in edera, dove grandi e bambini possono sfidarsi a trovare l'uscita. Da non perdere il castello di corde, la scacchiera gigante e il piccolo teatro di marionette, tutti divertimenti che fanno di questo parco un vero "Paese dei balocchi".

2. Siracusa

Tra le città baby freindly, Siracusa e la sua Neapolis sono una destinazione decisamente "giusta".

Tra le bellezze del suo centro storico, i resti archeologici da esplorare come piccoli Indiana Jones e il teatro tradizionale dei pupi, Siracusa è senza dubbio una delle più belle città italiane per bambini.

La città di Archimede riserva ai più piccoli tante leggende, come quella legata al tiranno Dionisio che fece scavare una grotta (l'Orecchio di Dionisio) per farvi rinchiudere e origliare i loro discorsi. Proprio ad Archimede è dedicato un apposito spazio a poca distanza dal Teatro Greco, dove i più piccoli possono  ammirarne le invenzioni e le straordinarie macchine tecnologiche riprodotte in scala.

3. Perugia

Patria del cioccolato, al quale ogni anno dedica un grandioso festival, Perugia è la città più golosa d'Italia, tra le 10 città italiane a misura di bambino.

Non solo cioccolato, però! Il capoluogo umbro offre alle famiglie tanti percorsi di visita interessanti, come quello alla scoperta di Perugia sotterranea: qui è possibile scoprire i resti di una storia affascinante, lungo un itinerario che si snoda al di sotto del centro storico, tra cunicoli, pozzi e angoli segreti tutti da esplorare.  

4. Pescara

Altra città perfetta per le vacanze estive con tutta la famiglia è Pescara.

La città natale di Gabriele D'Annunzio offre un bellissimo lungomare e tanti servizi che la rendono una delle migliori città italiane da visitare con bambini in questo momento.

Dal mare alIe avventure da vivere al Parco La Rupe, a 40 minuti dal centro città, dove incontrare da vicino e in tutta sicurezza puma e leoni, c'è davvero l'imbarazzo della scelta tra proposte e servizi appositamente pensati per i piccoli.

5. Udine

Vacanze a tutta natura a due passi dalla città di Udine.

La bella città del Friuli rientra a buon diritto tra le città italiane per bambini per la capacità unica di abbinare bellezze artistiche, natura incontaminata ed esperienze nel verde in sicurezza.

A pochi chilometri dal centro, infatti, è possibile provare l'esperienza unica di alloggiare in una casa sull'albero: la Pigna di Malga Friu, disegnata da un famoso studio di architettura, è la prima Tree House in Italia che unisce architettura di design e natura, realizzata su tre livelli è lo spazio ideale per condividere una estate in sicurezza e benessere nel verde, gratis per bambini fino a 4 anni.

6. Santa Maria di Leuca

Capo di Leuca, in provincia di Lecce, è affascinante per la sua storia, le leggende, le tradizioni e soprattutto per il suo mare che nasconde tesori preziosi: le Grotte di Santa Maria di Leuca sono ideali da esplorare in una gita completa in barca.

Cittadina da abbinare a Lecce e a un giro in macchina del Salento per queste vacanze estive in sicurezza con i bambini, offre un interessante il litorale scandito dal susseguirsi di numerose grotte carsiche, circa una trentina da esplorare in barca, a cui la fantasia e l’immaginazione dell’uomo hanno attribuito nomi davvero singolari. 

7. Comacchio e le sue valli

Tra le 10 città italiane a misura di bambino Comacchio e le famose vallate nei dintorni regalano una esperienza immersiva nella natura adatta a tutti.

Disegnato dall’acqua e proteso nel mare, il paesaggio del Delta del Po è un susseguirsi di ambienti diversi, rifugio di specie animali e vegetali da scoprire con i bambini attraverso un bell'itinerario in bicicletta, facendo birdwatching, oppure in barca, tra le saline e i piccoli centri sulla riva.

8. Teramo

La città di Teramo e la sua costa incontaminata sono tra le destinazioni perfette per le vacanze all'italiana con famiglia!

In particolare, Pineto in Abruzzo, offre un mare Bandiera Blu perfetto per i bambini, una pineta verde per il giusto refrigerio, una torre secolare e una pista ciclabile che costeggia il litorale. L’Abruzzo, definita “Regione verde d’Europa” offre parchi, riserve e aree protette per un terzo del suo territorio.

9. Matera

Nella Top 10 delle città italiane a misura di bambino non può mancare Matera, intanto perché la Basilicata si conferma regione sicura per queste vacanze estive, e poi perché la città è un set entro il quale far sbizzarrire la fantasia dei più piccoli.

Una visita ai Sassi con i bambini è un'esperienza indimenticabile: si può organizzare, ad esempio, un simpatico "Ape tour" a bordo dei caratteristici mezzi di trasporto colorati e avventurarsi nelle case-grotta alla scoperta di leggende e miti del territorio. 

10. Tropea

Altra regione sicura e pronta a ricevere le famiglie, la Calabria annovera il litorale di Capo Vaticano e Tropea tra le città italiane da visitare con bambini.

Calette incontaminate, soluzioni abitative su misura per famiglie, cibo genuino, bellezze artistiche e accoglienza sono le parole chiave di una vacanza con bambini nella Perla del Tirreno, per non rinunciare alla bellezza di una estate italiana DOC.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Dmytro] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Comacchio

Comacchio è un comune della provincia di Ferrara, in Emilia-Romagna. La fondazione risale a circa duemila anni fa e viene attribuita agli Etruschi, che stanziavano...

Altri Suggerimenti

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

Melpignano “pizzicata” dalla Notte della Taranta

“Melpignano e la Notte della Taranta, un matrimonio felice che culmina in un grande concerto finale, tra pizzica, taranta, allegria e buon vino. Fino...

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

Salotti estivi d’Italia: una sera in piazza a Tropea, Rimini e Capri

L’estate italiana non è solo mare e spiaggia, i momenti di svago e relax passano anche per l’atmosfera fascinosa e conviviale delle tante piazze che animano la...

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...

Viaggio alla scoperta delle meraviglie di Siracusa

Viaggio alla scoperta delle meraviglie di Siracusa

La Sicilia non è solo spiagge, mare e sole, ma ti offre anche la possibilità di fare un viaggio alla scoperta delle meraviglie antiche, portandoti all’interno di...

International Earth Day, Viaggiart all’Università di Perugia

International Earth Day, Viaggiart all’Università di Perugia

Una giornata per discutere del bene più prezioso che abbiamo e che dobbiamo tutelare: il nostro pianeta. Come ogni anno, il 22 aprile ricorre la Giornata...

La cultura in tasca con l’app di viaggiart

 Todi, 27 Settembre 2014 Dal 25 e fino al 28 settembre si svolge a Todi la prima edizione del Todi Appy Days, il primo grande evento italiano dedicato alle...