Consigli di viaggio - Esperienze

Viaggio in Sicilia in macchina: itinerari e tour

Scritto da Eliana Iorfida, 20/05/20

Avete mai pensato a un viaggio in Sicilia in macchina? Il drive tour dell'isola è uno dei modi più interessanti per scoprirla sia nelle sue mete classiche che in quelle più insolite, facendo il giro completo di una regione davvero vasta e diversa per paesaggi e bellezze da scoprire. 

Il drive tour è l'idea perfetta per chi desidera fare un viaggio in Sicilia in macchina scegliendo di dedicare una settimana alla scoperta dell’isola in massima libertà, toccando le principali località storiche, artistiche e paesaggistiche.

Quello che consigliamo di seguito è un itinerario della Sicilia classica, ovvero un circuito completo che consente di cogliere appieno la bellezza dell’isola, dalle coste alle aree interne, toccando le principali città d’arte e i borghi dei pescatori.

Tuttavia, la flessibilità di un giro della Sicilia in macchina consente di sostare a piacimento anche nelle destinazionmi minori e meno battute, apportando le opportune varianti al giro classico in base ai propri interessi culturali, naturalistici e gastronomici.

Itinerari Sicilia in macchina

Una vacanza itinerante come un tour della Sicilia in macchina deve essere ben organizzata con tappe e pernottamenti prefissati, durante le quali rilassarsi e concedersi visite guidate o in autonomia delle località prescelte, assaggiando le delizie della cucina tipica siciliana e della sua celeberrima pasticceria apprezzata in tutto il mondo.

Tra gli itinerari per un viaggio in Sicilia in macchina non c'è che l'imbarazzo della scelta: dalla Valle dei Templi all'itnerario arabo-normanno targato UNESCO che passa per Palermo, Cefalù e Monreale; dalla Valle del Barocco di Noto alle saline di Trapani, passando per le baie più suggestive, le città d'arte e, perché no, un giro attorno all'Etna, il vulcano più alto d'Europa.

Oppure si può pensare di legare assieme tutte queste località e sfiorarle nell'arco di una intera settimana, in un tour della Sicilia in macchina con arrivo e partenza dagli aeroporti di Palermo e Catania, oppure via Stretto di Messina, in treno.

Si può raggiungere la Sicilia traghettando direttamente con la propria auto, o in alternativa scegliere di noleggiarne una appena sbarcati sull'isola.

Sicilia in macchina 7 giorni

Giorno 1: Palermo/Trapani

Chi arriva all’aeroporto di Palermo può ritirare sul posto l'automobile a noleggio e iniziare da qui il tour della Sicilia in macchina, direzione Sicilia Occidentale.

Tra le tappe intermedie lungo questo tratto meritano assolutamente una visita Segesta e la Tonnara di Scopello, a Castellammare del Golfo. L'arrivo in serata può prevedere un pernottamento a scelta su  TrapaniMarsala.

Giorno 2: Erice/San Vito Lo Capo/Saline di Trapani

Consigliamo di dedicare la seconda giornata del nostro viaggio in Sicilia in macchina alle perle della Sicilia occidentale.

Il borgo di Erice, il cous cous di San Vito Lo Capo, la natura incontaminata della Riserva dello Zingaro e le Saline di Trapani, all'interno della Riserva dello Stagnone di Marsala con il Museo del Sale e l’isolotto di Mozia.

Giorno 3: Selinunte/Agrigento Valle dei Templi

Gli amanti dell'archeologia apprezzeranno particolarmente questa terza tappa del giro della Sicilia in macchina. 

Selinunte è il più grande parco archeologico d'Europa sul mare, dunque la visita merita diverse ore, inclusa una sosta sulla suggestiva spiaggia di Marinella di Selinunte. Nel pomeriggio si raggiungono Agrigento e la sua meravigliosa Valle dei Templi al tramonto.

Giorno 4: Ragusa/Modica/ Noto/Siracusa

Grande tappa di avvicinamento alla Sicilia orientale e alla famigerata Valle del Barocco, per la visita ad alcune tra le città d'arte più belle di tutto il Mediterraneo.

Raggiungiamo Ragusa, incastonata nell’Altopiano dei Monti Iblei, e visitiamo l'incantevole centro storico di Ragusa Ibla; a seguire seguire breve tappa a Modica per un assaggio del suo cioccolato artigianale e poi Noto, capitale dell’architettura barocca siciliana.

Giorno 5: Vendicari/Siracusa/Catania

Questa tappa del viaggio in Sicilia in macchina può prevdere soluzioni diverse in base alla stagione: si può optare per qualche ora di relax sulle spiagge incontaminate della Riserva di Vendicari, per poi raggiungere Siracusa e scoprire le meraviglie del suo particolare centro storico; oppure, nella stagione autunnale e invernale, puntare dritti verso l'Etna per una bella escursione e pernottare a Catania.

Giorno 6: Giardini Naxos/Taormina

È questa forse la tappa più fascinosa del nostro tour della Sicilia in macchina. Siamo in un angolo di paradiso che, in un raggio di pochi chilometri, racchiude la maestosità dell’Etna, le spiagge di Giardini Naxos e l’incantevole e mondana Taormina

Giorno 7: Tindari/Cefalù/Palermo*

Il giro della Sicilia in macchina chiude il suo circuito al punto di partenza, con la visita conclusiva del capoluogo arabo-normanno per antonomasia, non prima di aver toccato almeno una di queste due tappe fondamentali: Tindari, restando sulla costa, o Cefalù lungo l’autostrada interna.

**In alternativa, la visita alla città di Messina per chi sbarca in Siclia via Stretto.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Simona Flamigni] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Sicilia

La Sicilia è una terra unica al mondo, difficile da raccontare in poche parole. Circondata dal mare, quest’isola, la più grande del Mediterraneo, ricorda la forma...

Altri Suggerimenti

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

A casa di Pirandello per i suoi 150 anni

“Luigi Pirandello compie 150 anni e li festeggia invitandoci tutti nella sua casa natale, nell’incanto di Agrigento, divenuta museo e riaperta al pubblico per...

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa

Lasciata un’isola si approda sull’altra: il Giro sbarca in Sicilia e l’Etna si tinge di rosa in questa quarta tappa che dall’incanto di Cefalù ci fa scalare...

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

Akragas, i templi e la Sagra del Mandorlo in Fiore

L’antica Akragas, Città dei Templi, si sveglia avvolta dal profumo del mandorlo in fiore di fronte al maestoso Tempio della Concordia, nella Valle dei Templi, per...

A casa del commissario Montalbano

A casa del commissario Montalbano

La penna di Andrea Camilleri  ci conduce oggi a casa del commissario Montalbano, nel vivo di nuovi episodi  e disavventure del ruvido e amatissimo Salvo, alias...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Il mistero delle Madonne Nere

Il mistero delle Madonne Nere

Il culto delle Madonne Nere è molto diffuso nel Bacino del Mediterraneo, soprattutto in Italia, Francia e Spagna. Alcune tra le località che si fregiano di ospitare...