Destinazioni - Comune
Elice
Luogo:
Elice (Pescara)
Elice (da ilex, ilicis: elce, leccio) è un comune italiano di 1.748 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo.
La superficie comunale, situata a nord della provincia, confina con i comuni di Città Sant'Angelo, Collecorvino, Picciano, Penne e con i comuni della provincia di Teramo, Castilenti ed Atri. Il Paese si trova su di una sommità lungo la valle del Fino. Le suo origini si possono far risalire all'XI secolo.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Eventi e manifestazioni
Sagre principali: Sagra della scrippella (luglio) e della mugnaia (agosto). La sagra della mugnaia è accompagnata da una Rievocazione Medievale, con spettacoli e figuranti in tutto il centro storico del paese. Inizialmente il castello Baroni del paese era aperto al pubblico e alcune stanze venivano utilizzate per l'evento. Purtroppo anche Elice ha avuto danni dopo il terremoto de L'aquila del 6/04/2009, perciò il castello è stato chiuso in quanto inagibile, ma questo non ha influito sull'affluenza del pubblico, che è piuttosto notevole e va in crescendo.
Amministrazione
Sport
Calcio
La principale squadra di calcio della città è la Polisportiva Elice 1982 che milita nel girone A pescarese di 3ª Categoria. È nata nel 1982.
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.