Destinazioni - Comune

Carloforte

Luogo: Carloforte (Carbonia-Iglesias)

Carloforte è l’unico centro abitato dell’Isola di San Pietro, che si è guadagnato un posto nell’associazione dei “Borghi più belli d’Italia”.

La peculiarità del borgo è il fatto che sia un’isola linguistica e di usanze liguri, Carloforte sembra infatti essere più un quartiere di Genova che una cittadina sarda.; questo perché nel 1700 è diventata una colonia di pescatori liguri. C’è un forte uso del dialetto: molto simile al ligure, ma ribattezzato tabarchino viste le numerose influenze delle culture con cui è venuto a contatto.

Nella parte più alta si trova il centro storico del paese dove è ancora possibile vedere ancora le antiche mura, ormai esistenti solo in parte, che delimitano il perimetro della cittadina. Qui sarà possibile visitare la Chiesa parrocchiale di San Carlo e Palazzo Rombi.

La meravigliosa località di Capo Sandalo, situata nella costa nord occidentale dell’isola, è caratterizzata da una costa alta e rocciosa, a picco sul mare, sovrastata da quello che è stato definito il faro più a ovest d’Italia, eretto nel 1800. Ma la vera perla dell'isola, situata nelle vicinanze di Capo Sandalo, è Cala Fico: caratterizzata da acque color smeraldo e bianche rocce che cadono a picco sull’acqua e sembrano quasi scolpite data la loro forma particolare.

Fondali profondi e acqua di un blu intenso caratterizzano invece Cala Lunga, un paradiso per chi ama i tuffi e lo snorkeling.

A pochi chilometri dal centro abitato è possibile visitare l’Osservatorio Astronomico, che ha sede nell’ex forte San Vittorio, e le magnifiche saline.

Tra i piatti tipici del borgo spicca la farinata, anche se la vera perla carlofortina è il tonno.

Carloforte c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Consigli di viaggio

Cosa vedere