Destinazioni - Comune
Campo di Giove
Luogo:
Campo di Giove (L'Aquila)
Campo di Giove è un comune italiano di 860 abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo. Fa parte della Comunità montana Peligna e del Parco Nazionale della Majella.
Situato ai piedi del versante sud-occidentale della Majella, è un importante località di villeggiatura estiva ed invernale con la presenza dell'omonima stazione sciistica. Il comune è dotato di impianti sciistici, composti da n.1 seggiovia e n.4 sciovie, che salgono sino ai 2.360 metri, sui pendii della "Tavola Rotonda", risultando gli impianti più elevati dell'Appennino continentale.
Monumenti e luoghi d'interesse
I principali monumenti sono: il Palazzo Nanni (XVII secolo), Casa Quaranta (XIV secolo), la Chiesa di San Eustachio, la Chiesa di San Rocco e la chiesa rupestre della Madonna di Coccia.
Accessibilità
In Auto:
da Napoli: autostrada A1 (Napoli-Milano) ed uscita al casello di Caianello. Poi, proseguire per S.S.85 verso: Venafro, Roccaraso, Rivisondoli, Pescocostanzo, Cansano, Campo di Giove; Nei mesi in cui è aperto il valico della Forchetta è possibile, giunti all'altezza di Pescocostanzo, proseguire direttamente verso Campo di Giove, seguendo le indicazioni per la stazione ferroviaria di Palena;
da Roma: autostrada A25 (Roma-Pescara) ed uscita al casello di Pratola Peligna - Sulmona;
per saperne di più consultare la guida: Autore Prof. Avv. Mauro D'Amico - Campo di Giove - Guida ai 38 paesi del parco nazionale della majella - Multimedia Edizioni 2000 - Art director Anna Mosca
da Pescara: autostrada A25 (Roma-Pescara) ed uscita al casello di Pratola Peligna - Sulmona;
da L'Aquila: autostrada A24 e A25 (L'Aquila-Roma-Pescara) ed uscita casello di Pratola Peligna - Sulmona.
In Treno: Vi funzionava la Ferrovia Sulmona-Isernia, stazione di Campo di Giove, con collegamenti con L'Aquila, Isernia e Napoli, ma il servizio è stato soppresso dal 10 dicembre 2011. Dopo un'attiva campagna internet, la linea Sulmona-Carpinone potrebbe essere ripristinata.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Turismo
Campo di Giove oggi è una meta turistica adatta per vacanze rilassanti. Nel mese di Agosto vengono organizzate attività, feste ed esibizioni a cura della Pro Loco.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
Bibliografia
Mauro D'Amico - Campo di Giove: Guida ai 38 paesi del Parco Nazionale della Majella -Edizioni Multimedia Pescara - AA.VV. - Il Parco Nazionale della Majella - Guida ai 38 paesi del Parco Nazionale della Majella - Collana ai Parchi d'Abruzzo Direttore Editoriale Prof. Avv. Mauro D'Amico Edizioni - Art Director Anna Mosca - Edizioni Multimedia Pescara.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Campo di Giove