Destinazioni - Comune
Andreis
Luogo:
Andreis (Pordenone)
Andreis (Andreis in friulano standard, Andrees in friulano occidentale) è un comune italiano di 282 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
Geografia fisica
Il territorio comunale, completamente compreso nelle Prealpi Carniche, coincide con la valle del torrente Alba che si apre alla sinistra della val Cellina poco prima del lago di Barcis. Essa si sviluppa in direzione est-ovest ed è dominata a nord dalla catena Chiarescons-Cornaget-Resettum (e in particolare dal monte Raut che con i suoi 2 025 m rappresenta il punto di massima altitudine) e a sud dal più modesto monte Fara (1 342 m). Termina con la forcella di Pala Barzana (840 m) che permette i collegamenti con Frisanco.
Storia
Di Andreis mancano attestazioni precedenti all'anno Mille. Non è chiaro, quindi, a quando risalga il primo insediamento stabile. Si sa che in epoca romana la montagna friulana era agevolmente collegata alla pianura via fiume ed è dunque lecito supporre che anche la zona di Andreis fosse almeno frequentata da pastori e boscaioli. Essi potevano trovare rifugio nei numerosi antri che si aprono nella zona, detti nel dialetto del luogo andres (da cui, forse, il toponimo).
Il borgo potrebbe essere stato fondato attorno alla caduta dell'Impero Romano da popolazioni in fuga dalle invasioni barbariche che avevano devastato i centri della pianura.
Andreis viene citata per la prima volta in un documento del 996, con cui Ottone III del Sacro Romano Impero confermavaal vescovo di Concordia Benno diritti su vari località tra cui le ville di Navarons, Tramonti e Andreis. Nel medioevo rappresentò una dipendenza della pieve di Barcis dalla quale si affrancò nel 1651.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Geografia antropica
Frazioni
Alcheda
Localizzata a nordovest di Andreis, è il centro abitato più elevato del comune, posto a 542 m alle pendici del monte Taront. Conta 29 abitanti.
Bosplans
30 abitanti, si trova tra il capoluogo e forcella Pala Barzana, a 529 m. Tra i luoghi d'interesse spicca un'antica fontana scavata in un monolite, lungo l'antico sentiero che collegava Montereale Valcellina a Barcis attraverso la valle di Andreis.
Prapiero
È posta a valle del capoluogo (437 m) e conta 23 residenti.
Sott'Anzas
Piccolo gruppo di case sparse a est di Andreis, presso la riva destra del torrente Susaibes.
Note
^ Comune di Andreis - Statuto.
^ ISTAT data warehouse
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana.
^ AA. VV., Dizionario di toponomastica. Storia e significato dei nomi geografici italiani, Milano, GARZANTI, 1996, p. 28.
^ Cenni Storici, Comune di Andreis. URL consultato il 4 giugno 2014.
^ Parrocchia Santa Maria delle Grazie, Diocesi di Concordia-Pordenone. URL consultato il 4 giugno 2014.
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
^ a b c Popolazione residente - Pordenone (dettaglio loc. abitate) in 14º Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni, ISTAT. URL consultato il 4 giugno 2014.
^ Il Territorio, Comune di Andreis. URL consultato il 4 giugno 2014.
Voci correlate
Comunità Montana del Friuli Occidentale