Destinazioni - Comune
Barcis
Luogo:
Barcis (Pordenone)
Barcis (Barcis in friulano standard, Barce in friulano occidentale) è un comune italiano di 255 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
Geografia fisica
Barcis sorge a 409 m s.l.m. in Valcellina, nelle Dolomiti friulane, sulle rive dell'omonimo lago artificiale. La conca dove sorgono il paese e le sue frazioni è chiusa a Nord dal Monte Resettùm (2.067 m), a Ovest dai monti Crep Nudo (2.207 m) e Messer (2.230 m) a Sud dai monti Cavallo (2.251 m) e Cjastelât (1.641 m), a Est dai monti Raut (2.026 m) e Fara (1.342 m).
Storia
Nel cuore della Valcellina, Barcis è antico toponimo quasi certamente di antica origine celto-ligure col significato di “capanna”, “abitazione” (barg), o di “monte” (berg), al pari dei tanti simili toponimi del nord Italia. Inizialmente era una località dell'antica Cellis, che, a causa di una frana, venne distrutta nel 1314 e poi ricostruita sulle sponde del fiume Cellina (da qui il nome Valcellina). Nel novembre del 1917 fu al centro di aspri combattimenti tra le truppe italiane e quelle austro-ungariche, difesa specialmente dal battaglione alpini Val d'Arroscia. Venne distrutta da un incendio nel 1606 una prima volta e una seconda a causa della guerra nel 1944. Nel 1954 venne costruito il bacino idroelettrico da cui poi si formò il lago che con il suo surreale color verde smeraldo caratterizza questa piccola località turistica.
Monumenti e luoghi d'interesse
Palazzo Centi risalente al XVII secolo. Sicuramente l'edificio di maggior pregio storico e architettonico del paese, Palazzo Centi unisce gli elementi propri dello stile rustico della Valcellina con quelli dell'architettura veneziana. Sulla facciata principale vi è un doppio loggiato, ad arco ribassato nel piano terra, ad arco a tutto sesto nel piano superiore. È costruito in pietra viva talvolta rusticamente disposta, e ha una struttura assai raffinata anche se priva di orpelli.
Diga, costruita tra il 1952 e il 1954, è tuttora percorribile.
* Una interessante meridiana, orologio solare, ad affresco sulla facciata dell'antica osteria al centro di Barcis, opera dell'artista pordenonese Sam Pietro (1921-2010), raffigura assieme ai numeri delle ore, ai segni dei solstizi ed equinozi, anche l'aquila, la solenne abitatrice dei cieli friulani, delle cime spoglie erte e rocciose circostanti il meraviglioso abitato lungo le sponde del lago che riceve le verdi e azzurre acque fresche, impetuose dei suoi dirupi.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingue e dialetti
A Barcis, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano occidentale, una variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana", con la quale la Regione Friuli Venezia Giulia stabilì le denominazioni ufficiali in friulano standard e in friulano locale dei comuni in cui effettivamente si parla il friulano.
Persone legate a Barcis
Mario Betto, eroe della Resistenza
Giuseppe Malattia della Vallata, poeta e scrittore
Amministrazione
Galleria fotografica
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana.
^ Diga di Barcis.
^ Statistiche I.Stat ISTAT URL consultato in data 28-12-2012.
^ lista ufficiale Denominazioni ufficiali in Lingua Friulana, Arlef. URL consultato il 26 ottobre 2011.
^ Eletto il 12 maggio.
^ Eletto il 6 maggio.
^ Eletto il 23 aprile.
^ Eletto consigliere comunale il 24 aprile 1995 e nominato vicesindaco, ha guidato la giunta dopo l'elezione del sindaco Maurizio Salvador al Consiglio regionale.
^ Eletto il 16 aprile.
^ Eletto il 22 maggio.
^ Eletto il 16 maggio.
Voci correlate
Comunità Montana del Friuli Occidentale
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Barcis