Poffabro
La pittoresca cittadina di Poffabro, in provincia di Pordenone, è uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Il borgo sorge nell’area delle Prealpi Carniche, più precisamente in Val Colvera.
Nella piazza principale del centro storico svetta su tutte le abitazioni la Chiesa di San Nicola, edificata verso le fine del Seicento ma sottoposta a diversi restauri nel corso del tempo; riconoscibile dalla sua maestosa facciata bianca.
Nella frazione Pian delle Merie si trova il Santuario della Beata Vergine della Salute, una sobria ed elegante struttura neoclassica eretta nel XIX secolo.
La particolarità che colpisce di Poffabro è l’assenza di edifici e palazzi lussuosi e signorili; tutte le abitazioni del borgo - risalenti al 1500-1600 - sono infatti costruite su tre o quattro piani, in pietra calcarea locale, con tipici ballatoi in legno e archi in sasso. Tutto ciò è servito a preservare il carattere della città.
Il borgo è anche adatto per gli amanti della natura e del trekking; sono infatti numerosi e alla portata di tutti i sentieri di montagna, le passeggiate e le escursioni nei boschi.
La cittadina è conosciuta anche con il soprannome di “borgo dei presepi”, questo perché dal 1997 si tiene l’evento “Presepe tra i presepi”; un evento che dura più di un mese e che attira turisti da tutte le parti d’Italia e non solo. Durante questo mese le strade della città sono piene di presepi, di vario genere e dimensioni.
Per quanto riguarda la gastronomia tipica, il piatto più rappresentativo è quello del frico, un formaggio in salamoia che viene poi fritto; da provare anche la brivada e muset, delle rape alla vinaccia con cotechino, e la pitina, un impasto di carne macinata, affumicata e aromatizzata con erbe di montagna.