Passeggiate a Lorenzago di Cadore: le migliori escursioni
Per anni meta privilegiata per il ritiro estivo e invernale di papa Giovanni Paolo II, che adorava le passeggiate a Lorenzago di Cadore, questo delizioso borgo alpino del bellunese è la meta ideale per chi ama la montagna in estate.
Lorenzago di Cadore: cosa vedere
Lorenzago di Cadore, località di villeggiatura di Papa Giovanni Paolo II, deriva il suo nome dal latino Laurentius e la sua storia è legata a quella del Passo della Mauria, via di accesso dal Veneto al Friuli, frequentata sin dal Neolitico.
Il piccolo centro, adagiato su un verde altopiano dominato dal Lago di Centro Cadore, alla confluenza della Valle Mauria nel Piave, è meta perfetta per chi ama trascorrere le vacanze estive in montagna.
Per la posizione soleggiata, la tranquillità dei prati e dei boschi, per la salubrità dell'aria, Lorenzago è un apprezzato centro di villeggiatura ed è stato più volte scelto da Papa Giovanni Paolo II per le sue vacanze estive.
Monumenti degni di nota sono la parrocchiale del XVIII secolo, la cinquecentesca Casa dei Tremonti e la Chiesetta della Madonna della Difesa.
Ma il vero "must" le passeggiate a Lorenzago di Cadore e le escursioni guidate, prima fra tutte quella al Passo della Mauria, dominato dal massiccio del Cridola.
Lorenzago di Cadore: escursioni
Tra le più belle passeggiate a Lorenzago di Cadore c'è di sicuro quella all'ex Caserma al Monte Miaron, passo della Mauria a Lorenzago di Cadore.
Si tratta di una facile passeggiata lungo una stradina forestale, per buona parte nel bosco, che permette di raggiungere l'ex caserma ai piedi delle crode del Monte Miaron, parte della Cridola, nelle Dolomiti d'Oltre Piave.
La Caserma al Monte Miaron, con le relative postazioni d'artiglieria "
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia