Destinazioni - Comune
Frisanco
Luogo:
Frisanco (Pordenone)
Frisanco (Frisanc in friulano) è un comune italiano di 702 abitanti della provincia di Pordenone in Friuli-Venezia Giulia.
Geografia
Il comune di Frisanco si estende per 61,20 km². La superficie abitata è compresa tra i 420 m delle Colvere e i 600 di Villa Santa Maria, ma il territorio giunge ai 2.026 m della cima del Monte Raut, che sovrasta maestosamente la valle.
La frazione di Poffabro, con le sue massicce case in pietra, fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia, ed è considerata uno dei più splendidi esempi di architettura rurale di tutte le Prealpi.
Storia
Nel 1976 il comune fu devastato dal terremoto del Friuli, che provocò enormi crolli e danni.
Onorificenze
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Lingue e dialetti
A Frisanco, accanto alla lingua italiana, la popolazione utilizza il friulano occidentale, una variante della lingua friulana. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 "Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana", con la quale la Regione Friuli Venezia Giulia stabilì le denominazioni ufficiali in friulano standard e in friulano locale dei comuni in cui effettivamente si parla il friulano.
Amministrazione
Note
^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2010.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Toponomastica: denominazioni ufficiali in lingua friulana.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ lista ufficiale Denominazioni ufficiali in Lingua Friulana, Arlef. URL consultato il 26 ottobre 2011.
Voci correlate
Comunità Montana del Friuli Occidentale
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Frisanco