A Tolmezzo sul Filo dei Sapori
Nel pieno cuore della Carnia, tra le imponenti montagne friulane, dall’11 al 13 ottobre ci aspetta un percorso inedito alla scoperta di gusti e specialità legate a questi luoghi.
Si chiama il Filo dei Sapori, evento nato nel 2014 per valorizzare e diffondere le ricchezze agricole del territorio che al tempo stesso cerca di svelare i volti di chi crea queste eccellenze.
Per le vie e le piazze di Tolmezzo agricoltori e cuochi presenteranno piatti e prodotti della tradizione: sul Filo dei Sapori potrete entrare direttamente in contatto con la passione, l’amore per la terra e per queste professioni, che insieme costituiscono il valore autentico della montagna.
Non solo prodotti e degustazioni, l’idea del Filo dei Sapori è quella della riscoperta autentica del terriotorio e della sua proposta culturale oltre che culinaria. Sono diversi infatti gli eventi che in quei giorni animeranno Tolmezzo e dintorni per un viaggio a 5 sensi lungo la Carnia.
In città potrete visitare la mostra Terre di Fiabe, l’esposizione a Palazzo Frisacco è dedicata al mondo dei sogni e dei desideri con illustrazioni di fiabe provenienti da ogni parte del mondo, dall’Iran alle Regioni Artiche.
Casa Gortani in via Renato Del Din 6, potrete invece ammirare 32 scatti di Sebastião Salgado nella mostra Terra, un crudo e appassionato reportage sulle lotte e sulle conquiste dei contadini “Senza Terra” del Brasile.
Al museo geologico di Ampezzo vale la pena fare un salto per scoprire le bellezze dell’Amariana con una mostra dedicata.
Visitare invece il Museo Carnico delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Tolmezzo, in linea con il Filo dei Sapori, significherà scoprire gli antichi segreti non solo di un piatto ma anche di un popolo.
L’evento è stato ideato dall’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia in collaborazione con Ersa (Ente regionale per lo sviluppo rurale), altri enti ed associazioni: la Città di Tolmezzo, la regione FVG, gli Istituti scolastici Isis Solari, Isis Linussio, Cefap, la Confcommercio (GustoCarnia), Promoturismo FVG, il Consorzio delle Pro Loco della Carnia, l’Associazione Carnix Project, e lAssociazione sociale Reset e il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari con sede a Tolmezzo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia