News

A Tolmezzo sul Filo dei Sapori

Scritto da Valeria Bonacci, 29/09/19

Nel pieno cuore della Carnia, tra le imponenti montagne friulane, dall’11 al 13 ottobre ci aspetta un percorso inedito alla scoperta di gusti e specialità legate a questi luoghi. 

Si chiama il Filo dei Sapori, evento nato nel 2014 per valorizzare e diffondere le ricchezze agricole del territorio che al tempo stesso cerca di svelare i volti di chi crea queste eccellenze. 

Per le vie e le piazze di Tolmezzo agricoltori e cuochi presenteranno piatti e prodotti della tradizione: sul Filo dei Sapori potrete entrare direttamente in contatto con la passione, l’amore per la terra e per queste professioni, che insieme costituiscono il valore autentico della montagna.

Non solo prodotti e degustazioni, l’idea del Filo dei Sapori è quella della riscoperta autentica del terriotorio e della sua proposta culturale oltre che culinaria. Sono diversi infatti gli eventi che in quei giorni animeranno Tolmezzo e dintorni per un viaggio a 5 sensi lungo la Carnia. 

In città potrete visitare la mostra Terre di Fiabe, l’esposizione a Palazzo Frisacco è dedicata al mondo dei sogni e dei desideri con illustrazioni di fiabe provenienti da ogni parte del mondo, dall’Iran alle Regioni Artiche. 

Casa Gortani in via Renato Del Din 6, potrete invece ammirare 32 scatti di Sebastião Salgado nella mostra Terra, un crudo e appassionato reportage sulle lotte e sulle conquiste dei contadini “Senza Terra” del Brasile. 

Al museo geologico di Ampezzo vale la pena fare un salto per scoprire le bellezze dell’Amariana con una mostra dedicata. 

Visitare invece il Museo Carnico delle Arti e delle Tradizioni Popolari di Tolmezzo, in linea con il Filo dei Sapori, significherà scoprire gli antichi segreti non solo di un piatto ma anche di un popolo. 

L’evento è stato ideato dall’Unione Territoriale Intercomunale della Carnia in collaborazione con Ersa (Ente regionale per lo sviluppo rurale), altri enti ed associazioni: la Città di Tolmezzo, la regione FVG, gli Istituti scolastici Isis Solari, Isis Linussio, Cefap, la Confcommercio (GustoCarnia), Promoturismo FVG, il Consorzio delle Pro Loco della Carnia, l’Associazione Carnix Project, e lAssociazione sociale Reset e il Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari con sede a Tolmezzo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA  [Giovanni Boscherino/123rf] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Tolmezzo

Situato ai piedi del Monte Strabut alla confluenza delle sette valli carniche, Tolmezzo è un comune della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. La posizione...

Altri Suggerimenti

La grande mostra di Escher a Trieste

La grande mostra di Escher a Trieste

La mostra di Escher a Trieste, Salone degli Incanti fino al 7 giugno 2020, racconta il genio dell’artista olandese con le sue opere più iconiche.

Viaggi estate 2019: Grado, la "Prima Venezia"

Viaggi estate 2019: Grado, la "Prima Venezia"

Tra le mete turistiche più apprezzate della riviera adriatica grazie al suo mare cristallino e alle spiagge dorate, Grado è davvero l'Isola del Sole. Scopriamo perché...

Perché visitare il Friuli? 10 buoni motivi

Perché visitare il Friuli? 10 buoni motivi

Friuli Venezia Giulia is a borderline land containing an extraordinary concentration of different cultures. It is definitely worth your time for a visit during your vacation and to discover all of the wonders that this region has to offer - in winter, sum

I migliori hotel a Lignano Sabbiadoro con vista sul mare

I migliori hotel a Lignano Sabbiadoro con vista sul mare

Tra gli hotel a Lignano Sabbiadoro fronte mare, ViaggiArt ha selezionato per voi tre diverse proposte: top, medium e low cost!

Trieste da non perdere: la città amata dal Guardian

Trieste da non perdere: la città amata dal Guardian

The Guardian inserisce Trieste tra le cinque città più belle d'Europa, meta ideale da visitare per una breve vacanza in primavera.

Olio Capitale 2019: la fiera dell'olio d'oliva a Trieste

Olio Capitale 2019: la fiera dell'olio d'oliva a Trieste

La tredicesima edizione di Olio Capitale, il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità, si terrà dal 15 al 18 marzo 2019 nella città d Trieste.