News

La grande mostra di Escher a Trieste

Scritto da Redazione , 19/12/19

In arrivo la grande mostra di Escher a Trieste. Non poteva che essere il Salone degli Incanti di Trieste la giusta sede per ospitare, da ieri e fino al 7 giugno 2020, la grande mostra dedicata al genio dell'artista olandese Maurits Cornelis Escher.

Scoperto dal grande pubblico negli ultimi anni, Escher è uno degli artisti più amati al mondo, tanto che le mostre a lui dedicate hanno battuto ogni record di visitatori.

Oggi una mostra antologica: circa 200 opere e i lavori più rappresentativi che lo hanno reso celebre arrivano a Trieste grazie alla collaborazione tra il Comune, Arthemisia e Generali Valore Cultura, sodalizio già collaudato con il grande successo della mostra 'I Love Lego', campione di incassi.

La mostra racconta il genio dell’artista olandese con le opere più iconiche della sua produzione: Mano con sfera riflettente (1935), Vincolo d’unione (1956), Metamorfosi II (1939), Giorno e notte (1938) e la serie degli Emblemata, che appartengono all’immaginario comune riferibile al grande artista.

Esposta per la prima volta al mondo e novità assoluta della mostra triestina, la sezione con la serie I giorni della Creazione, un nucleo di sei xilografie realizzate tra il dicembre 1925 e il marzo 1926 che racconta i primi sei giorni della Creazione del Mondo.

Si tratta di una narrazione moderna e coinvolgente, curata dal critico Sergio Gaddi, in grado di dialogare con i nuovi linguaggi multimediali e approfondire le opere e la vita dell’artista.

Partner d'eccezione, Promo Turismo FVG promuovere e incentiva la visita: 

chi visiterà Trieste, alloggiando per almeno una notte in una delle strutture ricettive che aderiscono all’iniziativa, avrà un biglietto gratuito per la mostra di Escher.

Nato nel 1898 in Olanda, Escher visita per la prima volta l’Italia nel 1922, restandoci poi per molti anni. Inquieto, riservato e indubbiamente geniale, nelle sue celebri incisioni e litografie Escher crea un mondo unico e immaginifico, capace di far confluire in modo del tutto inedito arte, matematica, scienza, fisica e design.

 

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di MARCO AURÉLIO ESPARZ…, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=54369645 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Trieste

Trieste è un crocevia di culture e religioni, conseguenza sia della sua posizione geografica di "frontiera" sia delle vicissitudini storiche che ne hanno fatto un...

Altri Suggerimenti

Perché visitare il Friuli? 10 buoni motivi

Perché visitare il Friuli? 10 buoni motivi

Friuli Venezia Giulia is a borderline land containing an extraordinary concentration of different cultures. It is definitely worth your time for a visit during your vacation and to discover all of the wonders that this region has to offer - in winter, sum

Trieste da non perdere: la città amata dal Guardian

Trieste da non perdere: la città amata dal Guardian

The Guardian inserisce Trieste tra le cinque città più belle d'Europa, meta ideale da visitare per una breve vacanza in primavera.

Olio Capitale 2019: la fiera dell'olio d'oliva a Trieste

Olio Capitale 2019: la fiera dell'olio d'oliva a Trieste

La tredicesima edizione di Olio Capitale, il Salone degli oli extravergini tipici e di qualità, si terrà dal 15 al 18 marzo 2019 nella città d Trieste.

Capodanno “col botto” da Roma a Sulmona

Capodanno “col botto” da Roma a Sulmona

L’ultimo giorno dell’anno chiude idealmente un ciclo per aprirne uno nuovo, che ci si augura positivo, carico di attese e buoni propositi come ogni Capodanno che...

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Francigena Fidenza Festival: La bella Via dell'Europa

Dal 18 al 21 Maggio 2023. Un itinerario tra passato e futuro che celebra il connubio fra cammini, cultura e spiritualità.

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

ARTIFICIAL ARTECHNOLOGY a Spoleto

Fondazione Carla Fendi main partner del Festival di Spoleto