Destinazioni - Comune

Zuccarello

Luogo: Zuccarello (Savona)

Nonostante le sue piccole dimensioni e i suoi 400 abitanti, Zuccarello, in provincia di Savona, si è aggiudicato un posto tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Il borgo fu fondato nel XIII secolo per volere della famiglia Clavesana e la zona in cui sorge è nota per la sua lussureggiante vegetazione da ulivi, castagni e bellissime fioriture primaverili.

Nella parte più alta del borgo un tempo sorgeva il Castello, oggi della struttura originaria è possibile ammirare il torrione, dove sono stati rinvenuti affreschi religiosi risalenti al XV secolo.

Il borgo è tutt’oggi circondato da una cinta muraria difensiva, dalla quale spiccano due torri merlate in corrispondenza della porta d’ingresso, Porta Sottana; proprio qui è collocata la statua di Ilaria del Carretto. 

Peculiarità del borgo è la sua strada principale coperta da bassi portici in pietra, sorretti da pilastri e colonne, al di sotto dei quali sorgono antiche botteghe e negozietti. 

Molto caratteristico è anche il Ponte sul torrente Neva, un antico ponte romanico in pietra, tra i più suggestivi di tutta la Liguria.

La Chiesa parrocchiale del borgo è quella dedicata a San Bartolomeo, edificata nel 1300 e decorata al suo interno con affreschi del XV secolo; qui è conservata anche la statua lignea del patrono di Paolo Olivari. Meritevole di visita anche l’Oratorio di Santa Maria Nascente, il cui piano inferiore è occupato dal Teatro Quinzio Delfino. Situata al di fuori del centro storico è invece la Chiesa della Madonna della Neve, che un tempo ospitava un eremita. 

Zuccarello c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Zuccarello. Per farlo scrivi una email a [email protected]