Infiorata a Diano Marina: tutto quello che devi sapere
Diano Marina, gioiello della Riviera ligure di Ponente, è conosciuta non solo per le sue spiagge apprezzate da migliaia di turisti nel periodo estivo, ma per la sua storica Infiorata che ogni anno in giugno, dal 1963, invade il centro storico della città.
Indice
Siamo nella terra dove, per celebrare l’antichissima tradizione del Corpus Domini, l’infiorata trova le sue espressioni più alte diventando un vero e proprio rituale.
Per la celebrazione del S.S. Sacramento le strade di Diano Marina sono letteralmente invase da coloratissimi fiori e petali di rosa. Composizioni floreali vengono preparate durante la notte della vigilia dando vita ad originali e sempre diverse opere d’arte.
Dalle prime edizioni ad oggi l’evento è diventato attrattiva non solo per i religiosi, ma per curiosi e turisti arricchendosi con scenografie realizzate su disegni di artisti e tappeti di petali che rendendo ancora più solenne il passaggio del Santissimo Sacramento durante la processione.
L’Infiorata del 2019
Quest’anno il 23 giugno saranno circa un milione i petali dai colori variopinti che andranno a ricoprire circa duemila metri di superfice invadendo via Genala, via Genova e Piazza del Comune.
Sabato 22 giugno, sera della vigilia, alle 21.00 circa inizierà l’allestimento delle vie che gli artisti decoratori disegneranno con gessi per poi essere “dipinte” insieme ai tanti volontari da ogni tipo di fiore, dalle rose ai lilium, dai tulipani alle ginestre. Le opere sono realizzate dal “Gruppo Amici Infiorata” che tutta la notte saranno impegnati nella preparazione delle vie.
Il girono seguente, dopo la messa delle 10.30 del mattino nella chiesa parrocchiale di Diano Marina, inizierà la processione del Corpus Domini accompagnata dalla banda musicale della città, dai bambini che hanno ricevuto il sacramento della prima comunione e dalla Confraternita SS. Annunziata.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia