Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Viaggio a Imperia: cosa vedere e come arrivare

Scritto da Redazione , 02/06/19

Se state pensando a un viaggio a Imperia, cuore pulsante della Riviera dei Fiori, questo è il momento giusto! Scopriamo insieme come organizzare un viaggio a Imperia e dintorni completo di tutto, con i suggerimenti giusti sulle cose da vedere e sulle opzioni per arrivare a Imperia nel modo più semplice possibile.

Perché un viaggio a Imperia

Partiamo insieme per un viaggio a Imperia e immergiamoci nell'esplosione di colori e profumi che caratterizza la Riviera dei Fiori per antonomasia. 

Imperia è una "città doppia" a tutti gli effetti: città con due anime, città bicolore e addirittura città con due centri storici da scoprire: Oneglia e Porto Maurizio. I due volti di Imperia generano una sorta di simpatico campanilismo, soprattutto tra gli abitanti più anziani, che rende pittoresco l'approccio alla città.

Interessante è la storia diversa dei due rioni che, pur trovandosi così vicini, hanno appartenuto per secoli a entità statali differenti, con Oneglia "enclave" sabauda in territorio genovese dal 1560 circa al 1815. Il passato si coglie oggi in piccole sfumature quotidiane, dall'inflessione dialettale alle varianti gastronomiche, fino agli aneddoti leggendari che coinvolgono l'uno e l'altro rione.

I cittadini dei due abitati, ad esempio, sono chiamati anche Cacellòtti e Ciantafùrche: si racconta che in occasione delle esecuzioni capitali, gestite insieme dai due borghi, il patibolo venisse regolarmente montato dagli onegliesi (da qui il nome di "Pianta Forche"), mentre il boia, della famiglia Cacello, arrivava dalla vicina Porto Maurizio.

Ancora oggi, un viaggio a Imperia consente di scoprire traccia di queste antiche dispute nei due centri abitati, dove si trovano i segni tangibili di un passato che ha visto le due località indipendenti e autonome.

Cosa vedere a Imperia

Tutto doppio a Imperia, città che ha fatto di questa peculiarità un originale punto di forza turistico. Vediamo nel dettaglio il doppio volto della città in un viaggio a Imperia che raddoppia il piacere della visita.

Due palazzi civici, due chiese principali, due porti, due stazioni e addirittura tre santi patroni, queste le coppie di attrattori da non perdere assolutamente durante il nostro viaggio a Imperia.

Situata su una piccola pianura alluvionale alla foce del torrente Impero, Oneglia si caratterizza per la sua tipica struttura a croci di strade, con un abitato che, alle spalle del porto, conserva intatte le caratteristiche dell'impianto medievale.

La parte ottocentesca, invece, tra Piazza Dante e Via Bonfante, mostra una struttura concentrico-radiale, disegnata da una serie di vie che si dipartono dalla piazza principale per prolungarsi in una bella sequenza di boulevard, vera e propria cintura attorno al centro cittadino.

La caratteristica principale del centro storico di Oneglia restano comunque i suoi portici, in particolare quelli di Via Bonfante, di ispirazione tipicamente piemontese, richiamo forte all'epoca sabauda.

Il "Parasio" è, invece, il centro storico medievale arroccato sul promontorio prospiciente il mare. Una passeggiata tra le sue vie consente di ammirare una serie di edifici di importante valore monumentale, non intaccati dall'avanzare dell'edilizia moderna e dai segni della rivoluzione industriale, che pure caratterizzano questo tratto di Riviera. 

Tuttavia, della chiesa parrocchiale posta alla sommità del nucleo antico, demolita all'inizio dell'Ottocento, rimane solo l'immagine del campanile nelle stampe antiche. Al suo posto sorse la nuova piazza principale, nello spazio della quale si fronteggiano il Duomo e il Municipio di Porto Maurizio.

Il viaggio a Imperia, in questo parte del suo abitato, svela anche i tipici elementi urbanistici genovesi.

I due rioni mantengono intatte le divisioni e le tradizioni medievali (Parasio, Fondura, Marina, Foce, ecc.), facendone un vanto di identità.

I "must" delle cose da vedere e da fare durante un viaggio a Imperia

Prendere il sole sulle spiagge di Borgo Marina, tuffarsi nella movida notturna di Calata Cuneo, fare lunghe passeggiate sui moli dei due porti cittadini, perdersi tra i vicoli medievali dei due centri storici, regalarsi un'escursione anche nell’entroterra, alla scoperta della montagna e del colle di Nava, visitare il Museo dell’Olivo, le chiese barocche e assaggiare tutto ciò che di buono offre la cucina ligure di questo territorio, a partire dagli ottimi piatti di pesce, passando per la Pizza all’Andrea e la torta verde.

Imperia e dintorni

Tanti i luoghi e le piccole frazioni da visitare in un viaggio a Imperia: i dintorni sono infatti costellati di centri ricchi di sorprese da scoprire. 

Tra le frazioni dell'uno e dell'altro centro è possibile visitare Montegrazie, sede dell'omonimo santuario dedicato alla Madonna, realizzato nel Quattrocento in Pietra Colombina, e Castelvecchio, il primitivo insediamento sul colle di Oneglia che conserva i resti del castello e della torre, giusto per citare due esempi di bellezze a portata di mano.   

Oltre alla città capoluogo di provincia, un viaggio a Imperia e nella Riviera dei Fiori prevede necessariamente una serie di tappe nei comuni vicini, a partire dalla vicina Sanremo, "Città dei Fiori" per eccellenza e sede del celebre Festival, la kermesse musicale che dal 1951 porta i grandi nomi dello spettacolo nella città ligure e nella sua Riviera.

Come arrivare a Imperia

Come sottolineato più volte, Imperia si trova nella Riviera dei Fiori, o Riviera di Ponente. Organizzare un viaggio a Imperia significa raggiungerla nel modo più semplice possibile.

Come arrivare a Imperia dall'autostrada

Imperia ha due caselli autostradali: l’uscita di Imperia Est, posizionata nella periferia di Oneglia, e l’uscita di Imperia Ovest, posizionata nella periferia di Porto Maurizio. Entrambi i caselli sono situati a circa dieci minuti di distanza dai rispettivi centri. Le uscite si trovano sulla A10 Genova – Ventimiglia.

Arrivando da Milano è possibile prendere la A7 fino a Genova, per proseguire sulla A10 in direzione Ventimiglia; oppure si può prendere la A7 in direzione Genova, immettersi sulla A26 Genova – Gravellona, in direzione Genova e poi proseguire sulla A10 in direzione Ventimiglia.

Arrivando da Torino, occorre imboccare l’autostrada A6 in direzione Savona e proseguire sulla A10 in direzione Ventimiglia.

Arrivando da La Spezia, invece, si imbocca l’autostrada A12 fino a Genova e si proseguire sulla A10 in direzione Ventimiglia.

Arrivando da Nizza, al confine di Stato procedere sulla A10 in direzione Genova.

La città di Imperia è molto vicina a tanti altri centri di interesse culturale e naturalistico, che vale la pena visitare durante una vacanza prolungata sul territorio.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di Julian Nitzsche - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39657678 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Imperia

Situata nella Riviera di Ponente in Liguria, Imperia nasce nel 1923 dall'accorpamento amministrativo di Oneglia, Porto Maurizio e altri comuni minori. Prende il nome...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

La Rimini di Fellini in 8 tappe e 1/2

Benché il grande Maestro non abbia mai girato un film nella sua Rimini, la capitale della Riviera Romagnola – città di antiche origini gallo-celtiche – ne ha...