Villalago
Villalago, uno dei “Borghi più belli d’Italia” in provincia dell’Aquila, domina le Gole del Sagittario e appartiene alla Comunità Montana Peligna.
Il borgo fu fondato nell’anno Mille dal monaco benedettino San Domenico Abate sotto commissione dei Conti di Valva.
La Parrocchiale della Madonna di Loreto è un chiaro esempio di stile romanico abruzzese; al suo interno sono conservati una tela del Cinquecento raffigurante la Madonna del Rosario e l’altare di San Domenico, interamente scolpito in pietra. Ricordiamo anche la Chiesa di San Giovanni Battista, il cui campanile è divenuto poi Torre Civica; la Chiesa di San Michele Arcangelo; la Chiesa della Madonna delle Grazie, riconoscibile dal suo portale in pietra e la Cappella della Madonna Addolorata, che si trova oggi all’interno di Palazzo Lupi. Nessuno di questi edifici può essere però paragonato alla bellezza dell’Eremo di San Domenico, incastrato fra le rocce che circondano l’omonimo Lago. L’Eremo è stato realizzato nell’XI secolo e al suo interno lo stile si alterna tra il barocco e il neogotico; sono presenti affreschi di Alfredo Gentile che raffigurano diversi miracoli avvenuti per mano del Santo e anche una sua statua lignea.
Nella parte più alta di Villalago troviamo i resti di quella che un tempo era la Rocca e da cui si possono ammirare panorami mozzafiato sull’intera vallata.
Il Vecchio Municipio invece oggi ospita il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari, che conserva utensili, strumenti e materiali che un tempo venivano usati per l’agricoltura.
Villalago è stato anche set del film “Il federale” di Luciano Salce.
Gli eventi più suggestivi che si svolgono nel borgo sono le Fanoglie, fuochi accesi in onore di San Domenico; il Presepe Subacqueo e la Rievocazione dell’Antico Matrimonio Villalaghese che si svolge a Ferragosto in abiti d’epoca.
Per quanto riguarda i piatti tipici non si può non assaggiare i cazzelliti e fagioli, le sagne e fagioli, le pacchiarozze con sugo di agnello e pecorino e i mostaccioli.