Destinazioni - Comune

Torre di Palme

Luogo: Fermo

Affacciato a 104 metri d'altitudine sulla costa marchigiana sorge Torre di Palme, la contrada più antica di Fermo, annoverata tra i “Borghi più belli d’Italia”.

Il borgo conta meno di 300 abitanti ed ha conservato perfettamente l’antica struttura medievale con edifici medievali e rinascimentali e i tanti vicoli che si intersecano lungo tutto il centro storico. 

Il primo edificio che si incontra è il più antico del borgo, si tratta della Chiesa di San Giovanni, edificata nel X secolo a pianta rettangolare e con una sola navata; è realizzata quasi interamente con conci di pietra regolari e l’interno è abbastanza spoglio. Nelle vicinanze si trova anche la Chiesa di Sant’Agostino, dallo stile tardo-gotico con influenze rinascimentali; al suo interno conserva una tavola di Vincenzo Pagani e un suggestivo polittico di Vittore Crivelli.

Nella grande piazza panoramica - Piazza Amedeo Lattanzi - si affacciano altri due edifici religiosi: l'Oratorio di San Rocco e la Chiesa di Santa Maria a Mare con la sua torre campanaria. La Chiesa fu costruita nel XII secolo in stile romanico-gotico con tre navate, presenta una struttura non omogenea in quanto alla parte principale sono poi stati annessi la Cappella del Sacro Cuore e la sagrestia; numerosi sono gli affreschi che decorano l’interno e sul presbiterio c’è una tomba di un priore agostiniano. 

Da non perdere anche Palazzo dei Priori (oggi sede del Municipio), con la sua bellissima e antica Meridiana, e la Torre Merlata, edificata nel XIII secolo a pianta quadrata, era una delle sei torri difensive che si ergevano dalla duecentesca cinta muraria. 

A pochi metri dal borgo si trova il famoso Bosco del Cugnolo, un’Area Floristica Protetta, raggiungibile attraverso un sentiero di circa 2 chilometri, lungo il quale si trova anche la Grotta degli Amanti.

Torre di Palme c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Ci spiace, non abbiamo ancora inserito contenuti per questa destinazione.

Puoi contribuire segnalandoci un luogo da visitare, un evento oppure raccontarci una storia su Torre di Palme. Per farlo scrivi una email a [email protected]