Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

10 cose da vedere a Macerata in un giorno

Scritto da Redazione , 17/02/20

Partiamo alla scoperta di una delle città più belle e ricche di storia e cultura delle Marche con una selezione di 10 cose da vedere a Macerata

Cosa vedere a Macerata in un giorno? Vivace, sede di una tra le università più antiche al mondo, ma capace di conservare il proprio stile di vita tradizionale e a misura d'uomo, arroccata sulle splendide colline marchigiane, ecco a voi Macerata in un giorno!

Macerata: 10 cose da non perdere

1. Arena Sferisterio 

Splendido esempio di architettura neoclassica, lo Sferisterio è uno degli edifici storici più importanti della città, prima tra le 10 cose da vedere a Macerata.

Era il 1829 quando un gruppo di cittadini decise di dotare la città di un luogo dove poter assistere allo spettacolo sportivo che all'epoca andava per la maggiore: il gioco del Pallone col Bracciale, del quale la provincia di Macerata vantava campioni di calibro nazionale.

È qui che si svolge ogni anno la prestigiosa stagione lirica del Macerata Opera Festival e numerosi altri eventi culturali.

2. Palazzo Buonaccorsi

Il settecentesco Palazzo Buonaccorsi è oggi sede di tre interessanti musei: il Museo di Arte Moderna, il Museo di Arte Antica e il Museo della Carrozza

Tutta da ammirare, la preziosa Sala dell’Eneide, al piano nobile, alla quale si accede dopo aver percorso le 13 sale della Pinacoteca: un capolavoro di affreschi ispirati alla mitologia classica, incorniciati da lastre di travertino e pezzi di diaspro. 

3.  Torre Civica e Orologio Astronomico

Tra le 10 cose da vedere a Macerata, da non perdere il caratteristico carosello dell'Orologio Astronomico, posto in cima alla Torre Civica.

Il meccanismo si aziona due volte al ogni giorno, alle 12.00 e alle 18.00, orari consigliati per raggiungere la piazza e godersi lo spettacolo: si tratta di un’opera di meccanica di precisione rinascimentale, un immenso quadrante blu che indica l’ora, le fasi lunari e il movimento dei corpi celesti e un carosello composto da i Re Magi e dalla Madonna con il Bambino.

Chi visita Macerata in un giorno può anche scegliere di salire in cima alla torre e godersi la vista panoramica che spazia dal centro storico alle colline circostanti fino al mare.

4. Teatro Lauro Rossi 

Tra i gioielli artistici e architettonici in città, di sicuro tra le 10 cose da vedere a Macerata, il Teatro Lauro Rossi.

Costruito alla fine del Settecento, mantiene ancora la sua veste originaria e ospita spettacoli musicali e di prosa.

5. Biblioteca Mozzi Borgetti 

Parte degli imperdibili, tra le 10 cose da vedere a Macerata, la Biblioteca Mozzi Borgetti è una delle maggiori biblioteche delle Marche, con circa 350.000 volumi tra cui preziosissimi manoscritti e incunaboli, raccolte musicali, teatrali e fotografiche di grande valore storico.

Ospitata all'interno di splendide sale settecentesche, offre spettacolari soffitti, affreschi e fregi che decorano gli ambienti, in particolare quelli della bellissima Sala degli Specchi.

6. Porta San Giuliano e il Museo della Tessitura

Nei pressi di Porta San Giuliano, uno degli accessi antichi alla città, si trova il caratteristico Laboratorio di Tessitura e Museo della Tela, tra le cose che è possibile visitare a Macerata in un giorno.

Un vero e proprio viaggio alla scoperta della tradizione tessile dell’entroterra marchigiano, articolato in tre diversirsi percorsi: gli strumenti della memoria, l’antica tessitura a liccetti e il giardino delle piante tintoree da fibra.

7. Fonte Maggiore 

Antico luogo di incontro, la Fontana Maggiore guadagna un titolo tra le 10 cose da vedere a Macerata.

La Fonte rappresentava il principale serbatoio d’acqua della città e un punto di ritrovo attorno al quale si raccoglieva tutta la comunità per le faccende e le chiacchiere giornaliere. 

8. Mura storiche

Perdendosi tra i vicoli di Macerata in un giorno è bello scoprire anche qualche chicca: costeggiando le mura che circondano il centro storico si incontra Via degli Orti.

Il nome dalla via richiama gli orti ricavati entro le mura e collegati alle case attraverso piccoli ponti sospesi. La leggenda narra che l’antica torretta fosse appartenuta al boia della città, che qui vi conservava la sua terribile attrezzatura.

9. Aula Magna dell’Università di Macerata

Macerata vanta una delle università più antiche al mondo. Fondata nel 1290 è ancora oggi punto di riferimento per tanti studenti.

Una delle 10 cose da vedere a Macerata è proprio l'Aula Magna dell'ateneo, presso la facoltà di Giurisprudenza: opera dell’architetto Giuseppe Rossi, presenta bellissimi affreschi e portali lignei e viene ancora utilizzata per cerimonie ufficiali e conferenze.

10. Vincisgrassi

Non si tratta di un luogo fisico, ma è una delle esperienze obbligatorie da vivere a Macerata in un giorno.

I Vincisgrassi sono il piatto tipico maceratese, considerato uno degli emblemi della cucina marchigiana, è servito in ogni locale: si tratta di una pasta al forno condita con carne tagliata grossolanamente e una besciamella più soda, profumata con chiodi di garofano e noce moscata.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - CC BY-SA Di 18Federico Olivo17 - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=58211509 c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Macerata

Macerata è un comune italiano di 41.489 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia delle Marche. Geografia fisica Sorge su di un colle a 313 metri s.l.m. tra la...

Altri Suggerimenti

Capodanno nelle Cinque Terre

Capodanno nelle Cinque Terre

Avete già pianificato il Capodanno? Noi di ViaggiArt  suggeriamo una destinazione irresistibile: brindare nell’incanto delle Cinque Terre!

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Curon Venosta, storia di un paese sommerso

Il campanile che riemerge dal Lago di Resia nello stemma comunale di Curon Venosta, borgo della Val Venosta noto anche come il “Paese Sommerso”, è quello del XIV...

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Sicilia araba, da Mazara a Palermo Capitale della Cultura

Il nostro viaggio alla scoperta dell’arte e delle atmosfere islamiche della Sicilia parte da Mazara del Vallo, prima conquista siciliana in ordine di tempo da parte...

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Sul “set” di Pentedattilo, paese fantasma

Il borgo fantasma di Pentedattilo, uno dei più caratteristici della Calabria grecanica, è ricco di storia e leggende. Scopriamole insieme!

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Una passeggiata ad Ascoli Piceno, “Città delle Cento Torri”

Ascoli Piceno è un vero gioiello d’arte e storia architettonica risalente all’epoca pre-romana. La sua storia rivive attraverso i capolavori sparsi nelle sue...