Cosa fare a San Benedetto del Tronto e dintorni
Indice
Incantevole località sul mare delle Marche, San Benedetto del Tronto è il cuore pulsante della Riviera delle Palme. Scopri con noi cosa fare a San Benedetto del Tronto e dintorni, tra spiagge, tradizioni marinare e bellissime escursioni.
Vacanze a San Benedetto del Tronto, la regina della Riviera delle Palme
Ogni stagione è buona per programmare una vacanza a San Benedetto del Tronto, ma certamente l'estate tira fuori il meglio di questa deliziosa cittadina dalla spiccata tradizione marinara in provincia di Ascoli Piceno, lungo la Riviera delle Palme.
L'itinerario estivo alla scoperta di San Benedetto del Tronto prevede svariati tuffi nel suo mare, più volte Bandiera Blu delle Marche, un giro al MAM, vero e proprio museo a cielo aperto e, d'obbligo, un assaggio di cucina tipica marchigiana a base del locale "Brodetto alla sambenedettese".
La spiaggia di San Benedetto del Tronto, Bandiera Blu delle Marche
La prima cosa da fare arrivando a San Benedetto del Tronto è un tuffo nel suo mare, Bandiera Blu delle Marche ininterrotta dal 1999!
Del resto, come resistere alla lunga spiaggia di sabbia finissima e dorata e all’acqua bassa e cristallina, con scogliere raggiungibili a nuoto dalla costa?
Per ammirare appieno San Benedetto del Tronto e dintorni, il miglior mezzo per spostarsi resta comunque la bicicletta: una passeggiata in bici sul lungomare di San Benedetto del Tronto, con la sua rinomata pista ciclabile, consente infatti di apprezzare il megIio della Riviera delle Palme a ritmo lento, nel tratto di costa che comprende le località di Grottammare e Cupra Marittima, immersi nel verde di ben 7000 palme e 10 giardini tematici.
La passeggiata a mare è un tripudio di colori e profumi di piante aromatiche, roseti, agrumi e salsedine, su un panorama tra i più belli della costa adriatica.
Visitare il MAM, Museo d'Arte sul Mare a San Benedetto del Tronto
Raggiungendo il Molo Sud ci attende un'entusiasmante scoperta: il Museo d’Arte sul Mare (MAM), proteso verso l'Adriatico, meta ideale degli appassionati che non vogliono rinunciare al piacere dell'arte nemmeno in vacanza.
Fulcro di questo museo a cielo aperto, tra gli scogli, è il monumento Il gabbiano Jonathan Livingstone, opera di Mario Lupo, in travertino.
La passeggiata al MAM, uno dei più importanti musei permanenti all’aperto, è lunga un chilometro e consente di ammirare 135 sculture e 10 murales lungo tutto il Molo Sud di San Benedetto del Tronto.
Cosa mangiare a San Benedetto del Tronto
Quando arriva il momento di deliziare anche il palato, bisogna onorare la tradizionale cucina marchigiana a base di pesce col piatto locale per eccellenza: il “Brodetto alla sambenedettese”, ovvero la zuppa di pesce che si differenzia dalle altre per l’aggiunta di peperoni e aceto.
Unica nel suo genere, la vera ricetta è custodita dai pescatori di San Benedetto, che si possono incontrare facendo un giro al Mercato Ittico al Porto, il vero cuore popolare dove conoscere la grande tradizione marinara della città.
Una volta il Brodetto si preparava direttamente a bordo delle imbarcazioni, dove si lasciava cuocere nel suo sugo gustoso sul “focò” di bordo. Oggi si può assaggiare nei numerosi ristoranti del porto e del centro, che lo servono al momento.
Prenota ora il tuo hotel a San Benedetto del Tronto!
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia
Leggi anche: