Le Lame Rosse: trekking nel gran canyon delle Marche
Conoscete le Lame Rosse, il "Grand Canyon" delle Marche? Vi accompagnamo in un'avventura unica al suo interno, tra gole mozzafiato e natura incontaminata.
Indice
Si tratta di in uno dei luoghi più particolari del centro italia: Lame Rosse, alis il "Grand Canyon" delle Marche, un concentrato di bellezze naturalistiche da scoprire in un trekking che passa per la Diga del Lago di Fiastra, Lame Rosse, Grotta dei Frati e Gole del Fiastrone.
Lame Rosse, il "Grandd Canyon" delle Marche
Le Lame Rosse sono poco conosciute, malgrado il grande fascino che esercitano su chiunque le visiti.
Cosa sono le Lame Rosse? Anche note come "Grand Canyon delle Marche", queste meravigliose stratificazione di roccia caratterizzano geologicamente il complesso dei Monti Sibillini, così chiamati per il particolare colore rossastro dovuto al fatto che, causa erosione di superficie, il loro substrato di ferro è totalmente in vista.
Le Lame Rosse hanno un valore universale, la loro bellezza è tale che un trekking al loro interno è un'avventura indimenticabile per tutta la famiglia.
Percorso a piedi dal Lago di Fiastra alle Lame Rosse
Le Lame Rosse sovrastano il Lago di Fiastra, nella frazione di San Lorenzo al Lago, Comune di Fiastra, in provincia di Macerata; mentre al di sotto scorre il fiume Fiastrone, che ha origine dall'omonimo lago.
Ci sono diversi percorsi per raggiungere le Lame Rosse, noi consigliamo il percorso a piedi dal Lago di Fiastra alle Lame Rosse, che è il più semplice e breve e attraversa un paesaggio incantevole, che alterna tratti di rigogliosa vegetazione, brevi scorci sul lago e lande riarse dal tipico colore rosso.
Arrivando al Lago di Fiastra si lascia l'automobile e si attraversare la diga a piedi, passando sotto un tunnel e proseguendo per il sentiero che conduce all'atteso "Grand Canyon delle Marche".
La prima parte è in discesa, poi la strada inizia a salire fino a raggiungere lo spettacolo indescrivibile delle Lame Rosse.
Percorso delle Lame Rosse: durata
Il Percorso delle lame Rosse dal lago è un itinerario di circa 7 Km che si compie in un paio d'ore andata e ritorno, con un dislivello di 200 metri.
I più allenati possono tuttavia avventurarsi in un'escursione giornaliera di circa 7 ore, che consente di raggiungere e visitare anche la Grotta dei Frati e le Gole del Fiastrone.
In questo caso si raccomandano scarpe da trekking e una scorta d'acqua.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia