Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 6 città più belle della costa adriatica

Scritto da Redazione , 12/08/20

Se l'Adriatico è la tua passione ecco la Top 6 delle città più belle della costa adriatica, per una vacanza tra mare, arte, storia e buon cibo. 

Un itinerario che attraversa l'Italia di Levante da nord a sud, alla scoperta delle città più belle della costa adriatica: si parte da quelle mitteleuropee del nord-est e dalle capitali dell'arte UNESCO e si passa per i tratti di costa adriatica più cristallini, dalla Riviera delle Plame al quella del Conero, fino ad arrivare all'estremo tacco meridionale dello Stivale.

Riviera adriatica: le località da non perdere 

1. Trieste

Crocevia di culture, lingue e tradizioni, \è senza ombra di dubbio una delle città più belle della costa adriatica.

Fulcro della Venezia Giulia, Trieste fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. Il suo porto è il più grande e importante d'Italia ed è uno degli snodi marittimi più importanti d'Europa. Da non perdere: l'affaccio dalla meravigliosa Piazza Unità d'Italia, uno dei "salotti d'Europa", i suoi caffè letterari e i suoi musei.

2. Venezia

Detta anche “La Serenissima”, è il capoluogo della regione Veneto. La città si adagia su tante piccole isole all’interno della laguna, nel Mare Adriatico: include i territori insulari di Burano, Murano, Torcello, S. Erasmo, Pellestrina e di terraferma (Mestre, Marghera) situati nell'omonima laguna, tutte località da visitare e citare a buon diritto tra le città più belle della costa adriatica.

Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è riconosciuta tra le più belle città del mondo e il suo centro storico, solcato da canali e ponti, e stato dichiarato interamente “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO. Da non perdere: Piazza San Marco con la sua Basilica, il Ponte di Rialto, Palazzo Ducale e i meravigliosi musei.

3. Pesaro

Tra le città più belle della costa adriatica, Pesaro riserva molte sorprese e vanta diverse peculiarità: affacciata sul mare e riparata tra due colline costiere è conosciuta con diversi appellativi: "Città della bicicletta", "Città creativa per la musica" e "Città europea dello sport".  

Patria natale di Gioacchino Rossini, di cui è d'obbligo visiatre la casa-museo, la città di Pesaro offre diverse meraviglie da scoprire, dal lungomare alla Rocca Costanza, da Piazzale della Libertà al circuito dei Musei Civici.

4.  Ancona

È una delle città più belle della costa adriatica e possiede uno dei maggiori porti italiani. 

Città d'Arte ricca di monumenti, con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri economici delle Marche. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'appellativo di "Città Dorica" e una passeggiata nel suo meraviglioso centro storico rivela tutto il fascino della sua antica fondazione. Da non perdere: l'Arco di Traiano, la Fontana delle 13 cannelle e la Cattedrale di San Ciriaco. 

5. Pescara

La città natale del poeta Gabriele D'Annunzio, "il Vate" nazionale, e dello scrittore Ennio Flaiano è una delle città più belle della costa adriatica, malgrado il suo aspetto moderno dovuto alle pesanti perdite e relative ricostruzioni a seguito dei bombardamenti subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Cosa vedere a Pescara in un giorno? Il panoramico Ponte del Mare, San Cetteo e la “Nave” di Cascella.

6. Bari

Regina tra le città più belle della costa adriatica, Bari è nota per essere la città che custodisce le reliquie di San Nicola di Myra e rappresenta uno dei centri prediletti dalla Chiesa Ortodossa in Occidente. La sua solida tradizione mercantile la rende da sempre punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente: il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del Mar Adriatico, e dal 1930 ospita l’importante “Fiera del Levante”.

Da non perdere: una passeggiata nel cuore popolare della città, Bari Vecchia; le sue basiliche e cattedrali, il Teatro Petruzzelli e il Castello Normanno-Svevo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Roberto Lo Savio] c

Ancona

Affacciata sull'Adriatico, Ancona possiede uno dei maggiori porti italiani. Città d'arte ricca di monumenti, con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri...

Altri Suggerimenti

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Cosa vedere in un giorno a Prishtina, capitale del Kosovo

Prishtina è la Capitale del Kosovo, nonchè la città più grande del Paese. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare in un giorno.

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Albania, cosa vedere assolutamente in 10 giorni 

Scopriamo cosa vedere in Albania in 10 giorni, paese ricco di sorprendenti risorse culturali, naturali e paesaggistiche.