Le 6 città più belle della costa adriatica
Se l'Adriatico è la tua passione ecco la Top 6 delle città più belle della costa adriatica, per una vacanza tra mare, arte, storia e buon cibo.
Indice
Un itinerario che attraversa l'Italia di Levante da nord a sud, alla scoperta delle città più belle della costa adriatica: si parte da quelle mitteleuropee del nord-est e dalle capitali dell'arte UNESCO e si passa per i tratti di costa adriatica più cristallini, dalla Riviera delle Plame al quella del Conero, fino ad arrivare all'estremo tacco meridionale dello Stivale.
Riviera adriatica: le località da non perdere
1. Trieste
Crocevia di culture, lingue e tradizioni, \è senza ombra di dubbio una delle città più belle della costa adriatica.
Fulcro della Venezia Giulia, Trieste fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. Il suo porto è il più grande e importante d'Italia ed è uno degli snodi marittimi più importanti d'Europa. Da non perdere: l'affaccio dalla meravigliosa Piazza Unità d'Italia, uno dei "salotti d'Europa", i suoi caffè letterari e i suoi musei.
2. Venezia
Detta anche “La Serenissima”, è il capoluogo della regione Veneto. La città si adagia su tante piccole isole all’interno della laguna, nel Mare Adriatico: include i territori insulari di Burano, Murano, Torcello, S. Erasmo, Pellestrina e di terraferma (Mestre, Marghera) situati nell'omonima laguna, tutte località da visitare e citare a buon diritto tra le città più belle della costa adriatica.
Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è riconosciuta tra le più belle città del mondo e il suo centro storico, solcato da canali e ponti, e stato dichiarato interamente “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO. Da non perdere: Piazza San Marco con la sua Basilica, il Ponte di Rialto, Palazzo Ducale e i meravigliosi musei.
3. Pesaro
Tra le città più belle della costa adriatica, Pesaro riserva molte sorprese e vanta diverse peculiarità: affacciata sul mare e riparata tra due colline costiere è conosciuta con diversi appellativi: "Città della bicicletta", "Città creativa per la musica" e "Città europea dello sport".
Patria natale di Gioacchino Rossini, di cui è d'obbligo visiatre la casa-museo, la città di Pesaro offre diverse meraviglie da scoprire, dal lungomare alla Rocca Costanza, da Piazzale della Libertà al circuito dei Musei Civici.
4. Ancona
È una delle città più belle della costa adriatica e possiede uno dei maggiori porti italiani.
Città d'Arte ricca di monumenti, con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri economici delle Marche. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'appellativo di "Città Dorica" e una passeggiata nel suo meraviglioso centro storico rivela tutto il fascino della sua antica fondazione. Da non perdere: l'Arco di Traiano, la Fontana delle 13 cannelle e la Cattedrale di San Ciriaco.
5. Pescara
La città natale del poeta Gabriele D'Annunzio, "il Vate" nazionale, e dello scrittore Ennio Flaiano è una delle città più belle della costa adriatica, malgrado il suo aspetto moderno dovuto alle pesanti perdite e relative ricostruzioni a seguito dei bombardamenti subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.
Cosa vedere a Pescara in un giorno? Il panoramico Ponte del Mare, San Cetteo e la “Nave” di Cascella.
6. Bari
Regina tra le città più belle della costa adriatica, Bari è nota per essere la città che custodisce le reliquie di San Nicola di Myra e rappresenta uno dei centri prediletti dalla Chiesa Ortodossa in Occidente. La sua solida tradizione mercantile la rende da sempre punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente: il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del Mar Adriatico, e dal 1930 ospita l’importante “Fiera del Levante”.
Da non perdere: una passeggiata nel cuore popolare della città, Bari Vecchia; le sue basiliche e cattedrali, il Teatro Petruzzelli e il Castello Normanno-Svevo.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia