Consigli di viaggio - Idee di Viaggio

Le 6 città più belle della costa adriatica

Scritto da Redazione , 12/08/20

Se l'Adriatico è la tua passione ecco la Top 6 delle città più belle della costa adriatica, per una vacanza tra mare, arte, storia e buon cibo. 

Un itinerario che attraversa l'Italia di Levante da nord a sud, alla scoperta delle città più belle della costa adriatica: si parte da quelle mitteleuropee del nord-est e dalle capitali dell'arte UNESCO e si passa per i tratti di costa adriatica più cristallini, dalla Riviera delle Plame al quella del Conero, fino ad arrivare all'estremo tacco meridionale dello Stivale.

Riviera adriatica: le località da non perdere 

1. Trieste

Crocevia di culture, lingue e tradizioni, \è senza ombra di dubbio una delle città più belle della costa adriatica.

Fulcro della Venezia Giulia, Trieste fa da ponte tra Europa occidentale e centro-meridionale, mescolando caratteri mediterranei e mitteleuropei. Il suo porto è il più grande e importante d'Italia ed è uno degli snodi marittimi più importanti d'Europa. Da non perdere: l'affaccio dalla meravigliosa Piazza Unità d'Italia, uno dei "salotti d'Europa", i suoi caffè letterari e i suoi musei.

2. Venezia

Detta anche “La Serenissima”, è il capoluogo della regione Veneto. La città si adagia su tante piccole isole all’interno della laguna, nel Mare Adriatico: include i territori insulari di Burano, Murano, Torcello, S. Erasmo, Pellestrina e di terraferma (Mestre, Marghera) situati nell'omonima laguna, tutte località da visitare e citare a buon diritto tra le città più belle della costa adriatica.

Per le peculiarità urbanistiche e per il suo patrimonio artistico, Venezia è riconosciuta tra le più belle città del mondo e il suo centro storico, solcato da canali e ponti, e stato dichiarato interamente “Patrimonio dell'Umanità” UNESCO. Da non perdere: Piazza San Marco con la sua Basilica, il Ponte di Rialto, Palazzo Ducale e i meravigliosi musei.

3. Pesaro

Tra le città più belle della costa adriatica, Pesaro riserva molte sorprese e vanta diverse peculiarità: affacciata sul mare e riparata tra due colline costiere è conosciuta con diversi appellativi: "Città della bicicletta", "Città creativa per la musica" e "Città europea dello sport".  

Patria natale di Gioacchino Rossini, di cui è d'obbligo visiatre la casa-museo, la città di Pesaro offre diverse meraviglie da scoprire, dal lungomare alla Rocca Costanza, da Piazzale della Libertà al circuito dei Musei Civici.

4.  Ancona

È una delle città più belle della costa adriatica e possiede uno dei maggiori porti italiani. 

Città d'Arte ricca di monumenti, con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri economici delle Marche. L'origine greca di Ancona è ricordata dall'appellativo di "Città Dorica" e una passeggiata nel suo meraviglioso centro storico rivela tutto il fascino della sua antica fondazione. Da non perdere: l'Arco di Traiano, la Fontana delle 13 cannelle e la Cattedrale di San Ciriaco. 

5. Pescara

La città natale del poeta Gabriele D'Annunzio, "il Vate" nazionale, e dello scrittore Ennio Flaiano è una delle città più belle della costa adriatica, malgrado il suo aspetto moderno dovuto alle pesanti perdite e relative ricostruzioni a seguito dei bombardamenti subiti nel corso della Seconda Guerra Mondiale.

Cosa vedere a Pescara in un giorno? Il panoramico Ponte del Mare, San Cetteo e la “Nave” di Cascella.

6. Bari

Regina tra le città più belle della costa adriatica, Bari è nota per essere la città che custodisce le reliquie di San Nicola di Myra e rappresenta uno dei centri prediletti dalla Chiesa Ortodossa in Occidente. La sua solida tradizione mercantile la rende da sempre punto nevralgico nell'ambito del commercio e dei contatti politico-culturali con l'Est europeo e il Medio Oriente: il suo porto è il maggiore scalo passeggeri del Mar Adriatico, e dal 1930 ospita l’importante “Fiera del Levante”.

Da non perdere: una passeggiata nel cuore popolare della città, Bari Vecchia; le sue basiliche e cattedrali, il Teatro Petruzzelli e il Castello Normanno-Svevo.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Roberto Lo Savio] c

Ancona

Affacciata sull'Adriatico, Ancona possiede uno dei maggiori porti italiani. Città d'arte ricca di monumenti, con 2.400 anni di storia, è uno dei principali centri...

Altri Suggerimenti

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Borghi da visitare in Toscana: i 5 più belli

Piccoli centri racchiusi da mura medievali, su dolci colline: questa l'immagine da cartolina di 5 borghi da visitare in Toscana.

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Cosa vedere a Parma in un giorno a piedi

Facciamo due passi nella Capitale della Cultura 2020 e scopriamo insieme cosa vedere a Parma in un giorno.

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Il borgo di Melissa, tra vigneti, storia e mare

Un viaggio nelle Terre del Marchesato, alla scoperta del borgo di Melissa e della sua frazione marina, Toprre Melissa, Bandiera Blu.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Un fine settimana a San Giovanni in Fiore, nel Parco Nazionale della Sila. Cosa fare e cosa vedere.

Incastonato nel cuore del Parco Nazionale della Sila, tra i più belli d'Italia, il Comune di San Giovanni in Fiore è una meta consigliata per chi ama trascorrere...

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino

L'abbiamo raccontata tanto, in tutte le sue sfaccettature. Ecco il nostro viaggio nella Calabria, terra mia: tra i luoghi del corto di Muccino.

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

Settimana bianca in Trentino: 3 mete imperdibili

All’aria aperta si vive meglio! Ecco dove trascorrere una settimana bianca in Trentino, al cospetto delle Dolomiti.