Destinazioni - Comune
Pedaso
Luogo:
Pedaso (Fermo)
Pedaso è un comune italiano di 2 794 abitanti della provincia di Fermo nelle Marche.
Geografia fisica
Pedaso è un paesino situato su mari e colli, dove c'è da vedere il suo bel lungomare, che ha aderito al progetto "Il lungomare dei cantautori" intitolando ad alcuni noti i sottopassaggi che conducono alla spiaggia. A Pedaso c'è anche il monte Serrone, dove ogni anno il 1º maggio si svolge la scampagnata dei lavoratori e c'è una festa che inaugura l'inizio delle sagre. Qui si raccolgono le more in autunno e si possono fare lunghe passeggiate dove godersi il panorama in qualsiasi momento dell'anno.
Storia
La storia di Pedaso inizia con i Greci (i Pelasgi), poi i Piceni e i Romani, come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici intorno alla foce e ai lati del fiume Aso, dei ruderi romani nella vicina Villa montana e reperti archeologici che ancora si recuperano dal mare, testimoniano le civiltà che qui si sono avvicendate. Le invasioni barbariche costringono la popolazione a trovare rifugio nel vicino colle, chiamato "Monte Serrone". Successivamente diviene un castello fermano sulla costa e come tale aveva il compito di sorveglianza sull'adriatico con una torre, dal 1877 adibita a faro. Alla fine del XVIII secolo, di conseguenza ai continui crolli delle abitazioni lunga "La Cupa" dovuti alla natura franosa del colle, inizia lo sviluppo in basso, lungo il mare.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di Santa Maria e San Pietro apostolo. Neogotica, iniziata nel 1898 e conclusa nel 1920. Chiesa a tre navate con un impianto a croce latina.
Chiesa di Santa Maria e San Pietro detta "la Chiesolina". Costruita dal 1795 al 1797 sul luogo ove sorgeva la chiesa medievale di Santa Croce. L'esterno presenta una semplice facciata mentre l'interno, a navata unica, è riccamente decorato. Questa Chiesa viene erroneamente identificata con quella non più esistente di San Trifone che in realtà si trovava davanti alla porta maggiore del castello di Pedaso, e che fu demolita in occasione della ricostruzione del paese sul litorale..
Architetture civili
Il faro. Nasce nel 1877. Oggi ancora in funzione e sede, nel periodo estivo, di numerosi e suggestivi concerti.
Osservatorio astronomico. Pedaso è sede di un osservatorio astronomico sito sul Monte Serrone, con un potente strumento di osservazione.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Persone legate a Pedaso
Guglielmo Marconi, partigiano
Gianluca De Angelis, allenatore di calcio ed ex calciatore
Luigi Serafini, artista, architetto e designer
Barbara Capponi, giornalista
Eventi
Nel periodo estivo il paese organizza numerose sagre. La prima è la "Festa del Marinaio" oltre alla più famosa "Festa di San Pietro" (il santo patrono di Pedaso), durante questa ricorrenza la statua del santo viene trasportata sopra una barca benedicendo tutti i pescatori morti in guerra e ancora viventi. Un altro popolare evento che si svolge nel mese di luglio è la sagra degli arrosticini, organizzata dalla federazione calcistica di Pedaso. Vi è poi la "sagra della croceverde Valdaso" a base di arrosticini di pesce. Infine la "Sagra delle cozze e degli spaghetti alla marinara", conosciuta a livello nazionale si tiene da 45 anni nei quattro giorni prima di ferragosto.
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Dal 1º gennaio 2010, il comune fa parte integrante - per decisione deliberata dalla Giunta Regionale delle Marche e ratificata dal Consiglio Regionale, rispettivamente nel novembre e dicembre 2009 - della zona territoriale n. 11 di Fermo dell'Azienda sanitaria unica regionale delle Marche (in sigla Z.T. n. 11 - A.S.U.R. Marche).
Trasporti e vie di comunicazioni
Strade ed autostrade
Il comune è raggiungibile direttamente tramite autostrada, con uscita sull'Autostrada A14. Il comune è interessato da un progetto di piste ciclabili che unisce tutti i comuni della provincia. In particolare, sulla costa esiste già un tratto di ciclabile facente parte della realizzanda Ciclovia Adriatica, che una volta completata andrà a collegare tutte le località della costa adriatica.
Linee ferroviarie
Il comune è dotato di stazione ferroviaria, con sosta di circa 20 treni al giorno, sulla linea interregionale Pescara - Ancona.
Sport
Calcio
La squadra di calcio locale è l'Altidona Pedaso che milita in Prima Categoria ed è nata dalla fusione avvenuta nel 2014, con l'Altidona
Note
^ a b ISTAT - Bilancio demografico mensile al 30-6-2011.
^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF) in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente, 1 marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012.
^ Gabriele Nepi, Storia di Pedaso, Fermo, Il Campanile, 1972. P. 88
^ Vincenzo Galiè, Pedaso: variazioni geomorfologiche e demografiche nel territorio lungo i secoli, Capodarco di Fermo, Litografica COM, 2005. P. 13-16
^ Ibid., p. 44-47
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Sagra Nazionale delle Cozze e Spaghetti alla Marinara
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Pedaso
Collegamenti esterni
Pagina dedicata a Pedaso dalla provincia di Ascoli Piceno
Pro loco