Destinazioni - Comune
Tenno
Luogo:
Tenno (Trento)
Tenno (Tén, pronuncia IPA [teŋ] in lombardo) è un comune di 2019 abitanti della provincia di Trento. Fa parte della Comunità Alto Garda e Ledro.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Geografia antropica
La circoscrizione territoriale ha subito le seguenti modifiche: nel 1929 aggregazione di territori dei soppressi comuni di Cologna-Gavazzo, Pranzo e Ville del Monte.
Frazioni
La frazione più estesa è quella di Ville del Monte, costituita da quattro borghi (Sant'Antonio, Pastoedo, Canale e Calvola) e dal recente abitato di Mattoni, sorto in corrispondenza di un dosso franato che sbarrò il corso del torrente "Rì Sec" (Rio Secco), dando origine al Lago di Tenno.
I borghi sono situati sulle pendici del monte Callino e hanno conservato un aspetto antico: Calvola, a 700 m s.l.m. e in origine abitato in inverno dai pastori che d'estate portavano le bestie verso i pascoli più alti, è stato collegato solo in epoca piuttosto recente con una strada asfaltata; Canale ha ospitato il set di alcuni film ambientati in epoca medioevale e tutte le estati vi si svolge una sagra che rievoca gli antichi mestieri e la vita quotidiana di un borgo antico.
Amministrazione
Note
^ a b Dato Istat - Popolazione residente al 30 giugno 2012.
^ Teresa Cappello, Carlo Tagliavini, Dizionario degli Etnici e dei Toponimi Italiani, Bologna, ed. Pàtron, 1981.
^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28-12-2012.
^ Fonte: ISTAT - Unità amministrative, variazioni territoriali e di nome dal 1861 al 2000 - ISBN 88-458-0574-3
Voci correlate
Castello di Tenno
Lago di Tenno
Canale di Tenno
Cascata del Varone
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Tenno
Collegamenti esterni
Tenno sul sito Comuni-Italiani.it