Luogo - Punto di Interesse

Piazza San Rocco

Luogo: Piazza S. Rocco, Scilla (Reggio Calabria)

Il centro storico di Scilla  si sviluppa intorno alla Piazza San Rocco, nella quale hanno sede, fra l'altro, la chiesa di San Rocco patrono di Scilla, e il palazzo comunale. La Piazza San Rocco è costituita da un vasto terrazzamento costruito su un costone di roccia, e si affaccia a strapiombo sul panorama dello Stretto di Messina. Lo sguardo abbraccia Punta Pacì (che delimita l'estremità meridionale dell'area di Scilla), la Sicilia (in particolare Ganzirri e, nelle giornate terse, Capo Milazzo), in lontananza alcune delle Isole Eolie (Lipari, Panarea e Stromboli), e il Castello Ruffo.

Il centro storico comprende l'antico abitato di Bastìa, contraddistinto dalle basse casette affacciate sui caratteristici vicoli. Alcuni elementi architettonici dello stile locale originario restano visibili nelle costruzioni oggi esistenti, fra i quali il caratteristico arco ribassato e la tipica finestrella di forma circolare.

Immagine descrittiva - BY ViaggiArt c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti

Scilla

Chianalea di Scilla, in provincia di Reggio Calabria, è uno dei “Borghi più belli d’Italia” che conquisterà il vostro cuore. Chianalea è un piccolo...

Scilla e dintorni