Luogo - Castello

Castello Ruffo

Luogo: Piazza S. Rocco, Scilla (Reggio Calabria)

Il castello Ruffo di Scilla, talvolta noto anche come castello Ruffo di Calabria, è un'antica fortezza situata sul  promontorio scillèo, proteso sullo stretto di Messina. L’edificio si erge sul promontorio che divide la spiaggia di Marina Grande e Chianalea, presenta una pianta irregolare con parti databili a diverse epoche ma che nel complesso conservano ancora oggi la configurazione  di una fortezza dotata di cortine, torrioni e feritoie.

L'ingresso è preceduto dal ponte che conduce all'edificio il cui ambiente principale è caratterizzato dal portale di pietra costruito con arco a sesto acuto, su cui campeggiano lo stemma nobiliare deiRuffo e la lapide che celebra il restauro del castello eseguito nel XVI secolo.  

Superato l'androne a volta ribassata si apre un cortile, e da qui, percorrendo il grande scalone, si giunge all'ingresso della residenza. Questa è dotata di ampi saloni, essendo stata di proprietà di una delle più ricche e importanti casate del Regno di Napoli.

Il Castello Ruffo è uno degli elementi più caratteristici e tipici del paesaggio dello Stretto e del circondario reggino. Il castello ospita inoltre uno dei fari della Marina Militare, il faro di Scilla.

ORARI
Tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.10

COSTO BIGLIETTO

- Prezzo biglietto ordinario: € 2,00 

- Per bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito 

- Per soggetti con età superiore ad anni 70: ingresso gratuito 

- Per i soggetti portatori di handicap evidente o con relativa certificazione medica, nonché per il relativo accompagnatore (non più di uno): ingresso gratuito 

Per gruppi di persone si consiglia di prenotare per tempo la visita del Castello. Compatibilmente con la disponibilità il Comune di Scilla mette a disposizione, all’interno del Castello, una guida che ne illustri le caratteristiche. 

Per la prenotazione della visita si consiglia di inviare un fax al numero 0965-754704, specificando data e luogo della visita, numero dei componenti del gruppo e precisando se si richiede anche una guida, nei termini di cui sopra. 

Per eventuali INFORMAZIONI è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 0965-704422 - 0965 754476

Immagine descrittiva - c

Potrebbero interessarti

Scilla

Scilla, situato sull'omonima punta, il Promontorio Scillèo, proteso sullo Stretto di Messina, ha origini sono antichissime, che si perdono tra mitologia, storia,...

Scilla e dintorni