News

Demetra, la quercia più vecchia del mondo è in Calabria

Scritto da Redazione , 10/09/20

Si chiama Demetra la quercia più vecchia del mondo e si trova in Calabria, è stata scoperta nel Parco Nazionale d'Aspromonte.

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte custodisce uno degli alberi più antichi al mondo. Lo hanno scoperto i ricercatori, consegnando a tutti un nome che difficlmente si può scordare: è stata infatti ribattezzata Demetra la quercia più vecchia del mondo.

Si tratta di un esemplare di rovere alto oltre 6 metri e dell'età di 934 anni, un tempo di vita record che fa di Demetra la quercia più vecchia del mondo secondo la datazione scientifica.

Gli studi su Demetra, la quercia più vecchia del mondo

A effettuare la scoperta un team di ricercatori dell’Università degli Studi della Tuscia guidato dal prof. Gianluca Piovesan, in collaborazione col Parco Nazionale dell’Aspromonte e l’Università di Madrid.

I risultati, pubblicati di recente sulla rivista Ecology nella sezione Scientific naturalist, ci fanno sapere che Demetra vive in compagnia di altri quattro esemplari di rovere di qualche secolo più giovani di lei, tutti abbarbicati su pendii rocciosi difficili da raggiungere, per cui l'isolamento ha giocato certamente a loro favore.

Come si fa a definire Demetra la quercia più vecchia del mondo? Grazie ad accurate analisi al radiocarbonio.

L’utilizzo della datazione al radiocarbonio ci ha consentito di definire l’età assoluta degli alberi con un alto grado di accuratezza” - dichiara Gianluca Quarta, professore di Fisica Applicata al Cedad.

Gli studi sulla longevità degli alberi presenti attualmente sul pianeta sono di fondamentale importanza per comprendere i cambiamenti climatici in ambienti diversi, una priorità della ricerca scientifica.

Perché non andare, sia pur con la dovuta distanza e cautela, a far visita a Demetra, la quercia più vecchia del mondo, e ai tanti esemplari di piante secolari che popolano i tre Parchi Nazionali calabresi?

I Parchi dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino rappresentano infatti degli hotspot di biodiversità mediterranea da custodire e la loro istituzione si è rivelata preziosa.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Sawitree Pamee] c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Santo Stefano in Aspromonte

Santo Stefano in Aspromonte è un comune italiano di 1.244 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria. Geografia Santo Stefano in Aspromonte sorge sul...

Altri Suggerimenti

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Calabria stellata: quando la terra ispira il gusto

Incoronata regina della gastronomia italiana dal New York Times, la regione si racconta attraverso storie di eccellenze e successi: è la Calabria...

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

Occhialì e Le Castella, storia di un pirata calabrese

There is a magical place in Calabria specifically located in the province of Crotone.  It is Le Castella, where the cry "Mamma li turchi!"  

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa

In questa 6° tappa cominciamo la risalita della Penisola dalla Calabria, con un Giro stregato dall’acqua, da Reggio Calabria ad Acquappesa, tra gli incantesimi...

Zungri, la piccola Petra calabrese

Zungri, la piccola Petra calabrese

Ai piedi del Monte Poro, poco distante da Tropea e dalla splendida Costa degli Dei esiste un luogo magico, noto come “Grotte degli Sbariati”, che poco ha da...

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Le Persephoni di Bova, tra sacro e profano

Nel borgo calabrese di Bova, durante la Domenica delle Palme, si celebra la sfilata delle Persephoni. Scopri di cosa si tratta!

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Nella gola delle Valli Cupe, il secondo canyon d’Europa

Camminiamo in fila indiana, stretti tra pareti sedimentarie che ci sovrastano; un rivolo d’acqua cristallina ci scorre accanto. Non siamo in Arizona, al centro del...