News

Demetra, la quercia più vecchia del mondo è in Calabria

Scritto da Redazione , 11/09/20

Si chiama Demetra la quercia più vecchia del mondo e si trova in Calabria, è stata scoperta nel Parco Nazionale d'Aspromonte.

Il Parco Nazionale dell’Aspromonte custodisce uno degli alberi più antichi al mondo. Lo hanno scoperto i ricercatori, consegnando a tutti un nome che difficlmente si può scordare: è stata infatti ribattezzata Demetra la quercia più vecchia del mondo.

Si tratta di un esemplare di rovere alto oltre 6 metri e dell'età di 934 anni, un tempo di vita record che fa di Demetra la quercia più vecchia del mondo secondo la datazione scientifica.

Gli studi su Demetra, la quercia più vecchia del mondo

A effettuare la scoperta un team di ricercatori dell’Università degli Studi della Tuscia guidato dal prof. Gianluca Piovesan, in collaborazione col Parco Nazionale dell’Aspromonte e l’Università di Madrid.

I risultati, pubblicati di recente sulla rivista Ecology nella sezione Scientific naturalist, ci fanno sapere che Demetra vive in compagnia di altri quattro esemplari di rovere di qualche secolo più giovani di lei, tutti abbarbicati su pendii rocciosi difficili da raggiungere, per cui l'isolamento ha giocato certamente a loro favore.

Come si fa a definire Demetra la quercia più vecchia del mondo? Grazie ad accurate analisi al radiocarbonio.

L’utilizzo della datazione al radiocarbonio ci ha consentito di definire l’età assoluta degli alberi con un alto grado di accuratezza” - dichiara Gianluca Quarta, professore di Fisica Applicata al Cedad.

Gli studi sulla longevità degli alberi presenti attualmente sul pianeta sono di fondamentale importanza per comprendere i cambiamenti climatici in ambienti diversi, una priorità della ricerca scientifica.

Perché non andare, sia pur con la dovuta distanza e cautela, a far visita a Demetra, la quercia più vecchia del mondo, e ai tanti esemplari di piante secolari che popolano i tre Parchi Nazionali calabresi?

I Parchi dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino rappresentano infatti degli hotspot di biodiversità mediterranea da custodire e la loro istituzione si è rivelata preziosa.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY  [123rf/Sawitree Pamee] c

Santo Stefano in Aspromonte

Santo Stefano in Aspromonte è un comune italiano di 1.244 abitanti della provincia di Reggio Calabria, in Calabria. Geografia Santo Stefano in Aspromonte sorge sul...

Altri Suggerimenti

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Cos'è UNESCO ResiliArt, movimento globale per artisti e cultura

Nasce UNESCO ResiliArt, il nuovo moviemento di artisti, intellettuali e craetivi a sostegno della cultura e dell'arte.

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

Van Gogh in digitale: la grande mostra di Padova in prima serata

La grande mostra padovana, Van Gogh. I colori della vita, ormai chiusa per il DPCM, passa al web e incontra la musica e la lettura.

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara, Capitale Mondiale Libro 2022 per l'UNESCO

Guadalajara Capitale Mondiale del Libro 2022 per l'UNESCO. Selezionata per le politiche sul libro e la lettura, il sociale e la pace.