Demetra, la quercia più vecchia del mondo è in Calabria
Si chiama Demetra la quercia più vecchia del mondo e si trova in Calabria, è stata scoperta nel Parco Nazionale d'Aspromonte.
Il Parco Nazionale dell’Aspromonte custodisce uno degli alberi più antichi al mondo. Lo hanno scoperto i ricercatori, consegnando a tutti un nome che difficlmente si può scordare: è stata infatti ribattezzata Demetra la quercia più vecchia del mondo.
Si tratta di un esemplare di rovere alto oltre 6 metri e dell'età di 934 anni, un tempo di vita record che fa di Demetra la quercia più vecchia del mondo secondo la datazione scientifica.
Gli studi su Demetra, la quercia più vecchia del mondo
A effettuare la scoperta un team di ricercatori dell’Università degli Studi della Tuscia guidato dal prof. Gianluca Piovesan, in collaborazione col Parco Nazionale dell’Aspromonte e l’Università di Madrid.
I risultati, pubblicati di recente sulla rivista Ecology nella sezione Scientific naturalist, ci fanno sapere che Demetra vive in compagnia di altri quattro esemplari di rovere di qualche secolo più giovani di lei, tutti abbarbicati su pendii rocciosi difficili da raggiungere, per cui l'isolamento ha giocato certamente a loro favore.
Come si fa a definire Demetra la quercia più vecchia del mondo? Grazie ad accurate analisi al radiocarbonio.
L’utilizzo della datazione al radiocarbonio ci ha consentito di definire l’età assoluta degli alberi con un alto grado di accuratezza” - dichiara Gianluca Quarta, professore di Fisica Applicata al Cedad.
Gli studi sulla longevità degli alberi presenti attualmente sul pianeta sono di fondamentale importanza per comprendere i cambiamenti climatici in ambienti diversi, una priorità della ricerca scientifica.
Perché non andare, sia pur con la dovuta distanza e cautela, a far visita a Demetra, la quercia più vecchia del mondo, e ai tanti esemplari di piante secolari che popolano i tre Parchi Nazionali calabresi?
I Parchi dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino rappresentano infatti degli hotspot di biodiversità mediterranea da custodire e la loro istituzione si è rivelata preziosa.
Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia