Sabaudia
Sabaudia è una città di nascita recente: fu fondatail 5 agosto 1933, in epoca fascista, nell'ambito della vasta operazione di bonifica integrale della Palude Pontina. Frutto di un concorso di progettazione bandito dall’Ente gestore della bonifica, sabaudia nasce dal disegno di un gruppo di quattro architetti: Gino Cancellotti, Eugenio Montuori, Luigi Piccinato e Alfredo Scalpelli. Ad oggi, nonostante l’espansione edilizia degli anni ’60, la città ha mantenuto la sua peculiarità urbanistica di vera e propria città moderna.
Ambita meta balneare, Sabaudia offre un mare cristallino e trasparente e una spiaggia dorata lunga 20 Km, parte del Parco Nazionale del Circeo, un territorio da godere attraverso numerosi percorsi naturalistici, da praticare con un trekking o in bicicletta. Per quanto moderna, Sabaudia richiama i fasti dell'Impero Romano, con i resti della Villa di Domiziano.
da non perdere: una gita in barca fino all’isola di Zannone, unica perla disabitata dell’Arcipelago Pontino, dovevisitare antichi romitori e la Chiesa di S.Maria della Sorresca, dove pare soggiornassero Templari.