Destinazioni - Comune
Roviano
Luogo:
Roviano (Roma)
Roviano è un comune di 1.444 abitanti della provincia di Roma, arroccato al di sopra della valle dell'Aniene.
Geografia fisica
Territorio
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2287 GR/G
Storia
Monumenti e luoghi di interesse
Architetture religiose
Chiesa di S. Giovanni Battista Decollato originaria del XIII secolo, fu ampliata a più riprese dal 1606 al 1709.
Chiesa e Romitorio di S. Maria dell'Oliva - risalente all'867, forse edificata dai monaci basiliani operanti nella Valle.
Architetture civili
Ponte Scutonico risalente al periodo repubblicano e fatto restaurare dall'imperatore Nerva nel 97 d.C. La Via Valeria vi attraversa l'Aniene.
Porta Scaramuccia costruita nella seconda metà del XIV secolo. Il suo nome si deve ad una "scaramuccia" tra il popolo di Roviano ed il popolo di Arsoli per il controllo di alcune sorgenti nel territorio
Pischera Si tratta di un'antica fontana, costruita da Alfonso Colonna intorno alla prima metà del XVI secolo.
Architetture militari
Mura Poligonali risalenti alla fine della civiltà equa o al primo periodo dell'occupazione romana.
Castello Originariamente si trattava di una rocca fortificata e costruita ad opera dell'Abazia di Subiaco. Nei secoli successivi ha conosciuto numerosi proprietari ( in particolare i Colonna di Sciarra e i Brancaccio ), ognuno dei quali ha apportato aggiunte e modifiche all'impianto originario della rocca.
Rovianello o "Castrum Rubianelli", di epoca medievale, e distrutto da Muzio Colonna tra il 1585 e il 1590. È incerto se si trattasse di un borgo autonomo o dello stesso comune di Roviano di epoca medievale, abbandonato in seguito alle epidemie di peste.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Tradizioni e folclore
15 agosto Festa della Madonna dell'Assunta con processione per le vie del paese con al termine la tradizionale inchinata.
29 agosto: in onore della festa patronale, si svolge in serata la "panarda" ovvero una cena (pasta e fagioli) offerta alla cittadinanza dalla confraternita di San Giovanni.
Seconda domenica di settembre Festa in onore al Santissimo Nome di Maria con processione per le vie del paese, spettacolo musicale e fuochi d'artificio.
Secondo lunedì di settembre Festa in onore di San Fortunato Martire con processione nel tardo pomeriggio per le vie del paese.
Prima domenica di ottobre Festa della Madonna del Rosario con processione per le vie del paese nella mattinata.
Cultura
Istruzione
Musei
Museo della civiltà contadina dell'alta valle dell'Aniene.
Cucina
I cuzzi: un tipo di pasta fatta con farina di grano e granturco, solitamente condita con sugo di pomodoro, aglio, olio e peperoncino.
La ramiccia, una specie di spaghetto sottile il cui impasto si ottiene con acqua e farina e uova. Era considerata la pasta della domenica.
Il salavaticu: un tipo di frittella nel cui impasto si mettono foglioline di mentuccia romana.
Eventi
Durante il mese di agosto si svolgono la Sagra dei "Cuzzi co' j'ajju" e la "Sagra deju salavaticu" (tipica frittella con olio e mentuccia) entrambe organizzate dalla "Comunità Giovanile".
Ultimo fine settimana di agosto: Tributo Musicale Estivo dedicato ad artisti scomparsi con concerti cover e mostre tematiche, organizzato dalla "Comunità Giovanile Roviano".
Primo week end di ottobre RovianoFotografia contenitore dedicato alla fotografia aperto a tutti, amatori e professionisti, in cui si susseguiranno incontri, workshop e mostre tutte dedicate alla fotografia ed al cinema.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il suo territorio è attraversato in parte dall'Autostrada dei Parchi A24 Roma l'Aquila e A25 Roma Pescara. L'uscita che serve il paese è quella di Vicovaro Mandela.
Ferrovie
Ferrovia Roma-Pescara, attraversa il comune di Roviano, servendolo con l'omonima stazione
Amministrazione
Altre informazioni amministrative
Fa parte della Comunità montana dell'Aniene
Il Comune di Roviano è uno dei pochi comuni che hanno un unico Vigile Urbano, nello specifico Alessandro Bardini, ufficiale dell'aeronautica in congedo, il quale è responsabile dell'ordine e della sicurezza del paese.
Note
Bibliografia
Ilaria Candeloro e Artemio Tacchia, Roviano. Il museo della civiltà contadina Valle dell'Aniene, Pescara, Carsa Edizioni, 2011, ISBN 978-88-501-0140-5.
Artemio Tacchia, Il "Castrum Rubianelli" tra il XII e il XVI secolo in Il Lazio tra antichità e medioevo: studi in memoria di Jean Coste, Roma, Edizioni Quasar, 1999, pp. 599-611.
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Roviano
Collegamenti esterni
Roviano, il paese
Regione Lazio - info sul comune di Roviano
- Comunità Giovanile Roviano
- RovianoFotografia
Altre notizie su Roviano