Luogo - Museo

MUSEO DELL'INFIORATA

Luogo: VIA DEL MUNICIPIO, 8, Gerano (Roma)
Inaugurato il 26 Aprile 2003, in occasione della festività della Madonna del Cuore, nel suo interno troviamo diversi spazi espositivi per la conservazione di tutto il materiale storico. La sala centrale utilizzata per la conservazione dei documenti storici e degli attrezzi antichi utilizzati dai Maestri Infioratori, offre la possibilità di fare un viaggio virtuale nelle infiorate del passato, apprenderne le diverse tecniche di realizzazione e le diverse specie di fiori utilizzati.
In altra sala è possibile ammirare l’importante materiale fotografico quale testimonianza delle infiorate realizzate nel corso degli anni; si va da quelle realizzate in altre città italiane a quelle realizzate all’estero oltre a quelle realizzate in occasioni di eventi importanti. Ne sono alcuni esempi il 150° Anniversario delle apparizioni a Lourdes, Metropolis - Piazza del Popolo - Roma, 50° Anniversario Ferrari, ecc..Una sezione del Museo è anche dedicata agli antichi mestieri del popolo geranese, ed alla conservazione di reperti archeologici.
Certamente un museo di grande valenza patrimoniale nato per essere una testimonianza storica, una significativa traccia del passato. Una presenza affettiva e identitaria per la comunità geranese, in grado di caratterizzare ancora nel presente tratti salienti di una cultura locale che, attraverso l’infiorata, riesce a mettere in forma simboli religiosi, civili ed artistici.
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti