News

The Circular Institute a Villa Adriana: rotazione delle collezioni

Scritto da Redazione , 29/04/19

Negli spazi meravigliosi di Villa Adriana e Villa d’Este, a Tivoli, a partire da giovedì 2 maggio prende il via il progetto "Mouseia - The Circular Institute", che propone l'esposizione, a rotazione, dei reperti conservati nei depositi. Un'occasione imperdibile per ammirare i due complessi e scoprire collezioni del tutto inedite. 

Villa Adriana e Villa d'Este: The Circular Institute

L'istituto di Villa Adriana e Villa d'Este, meravigliosi Siti UNESCO a Tivoli, promuove il progetto "Mouseia - The Circular Institute", la rotazione delle collezioni e l'esposizione circolare dei reperti conservati nei depositi.

L'iniziativa consente di agevolare la fruizione del patrimonio archeologico delle Villae, garantendo al pubblico la conoscenza di materiali e reperti spesso inaccessibili.

I nostri siti – dichiara Andrea Bruciati, Direttore dell’Istituto –  si presentano dunque nella loro millenaria bellezza, ma mai identici a se stessi. Il progetto The Circular Institute intende rinnovare periodicamente l’offerta culturale delle Villae, puntando sulla ricchezza dei nostri depositi. Siamo infatti custodi di un patrimonio archeologico incredibile, il cui valore storico-documentario attende solo di essere disvelato al grande pubblico”.

La mostra temporanea inaugura con un significativo e prezioso reperto scultoreo in marmo, datato al II secolo a. C., proveniente da Villa Adriana e solitamente conservato presso le Cento Camerelle, reso fruibile per l’occasione a tutti i visitatori del sito.

I reperti saranno visibili durante il consueto orario di apertura, accompagnati da un apparato didascalico e informativo.

La stessa iniziativa riguarderà a breve anche il Santuario di Ercole Vincitore, dove mensilmente verranno presentati ai visitatori tutti i nuovi materiali che, pur facendo parte delle collezioni dell’Istituto, non sono in esposizione permanente.

La selezione dei reperti di volta in volta esposti è a cura dal personale tecnico-scientifico delle Villae e si accompagna a interventi di restauro dei materiali, con un occhio sempre attento alla tutela e al recupero, oltre che alla valorizzazione dei reperti archeologici.

Riproduzione riservata © Copyright Altrama Italia

Immagine descrittiva - BY US va-ve c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Tivoli

L'antica Tivoli, che Virgilio citava come Tibur Superbum, vanta un'origine più antica di Roma (1215 a.C.), Oggi l'immagine di Tivoli è legata alle Terme di...

Altri Suggerimenti

La leggenda del Mausoleo di Augusto

La leggenda del Mausoleo di Augusto

Tra i ruderi di quello che Strabone definì “il più notevole tra i monumenti di Roma”, aleggia ancora la leggenda del Mausoleo di Augusto, che lo vuole abitato...

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

“Parade”, viaggio in Italia con Picasso

Nel 1917 Pablo Picasso, su invito dall’amico poeta, drammaturgo e artista a tutto tondo Jean Cocteau, intraprende un viaggio in Italia che toccherà Roma e Napoli e...

TEDeat Roma, assaggi inediti nella capitale

TEDeat Roma, assaggi inediti nella capitale

L’idea è quella di vivere Roma come la vivono i romani, raccontandola ai turisti attraverso la cucina e le atmosfere autentiche. A realizzarla ci hanno...

Il romanzo di Roma Capitale

Il romanzo di Roma Capitale

Sempre sotto i riflettori, che siano quelli di Cinecittà o della cronaca in ogni sfumatura di colore, il romanzo di Roma Capitale – Lupa generosa che accoglie...

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

La streetart di Blu a Roma: un museo a cielo aperto

Le strade di Roma? Sono un vero e proprio “museo a cielo aperto”, ma senza cornici e tele, dove il supporto delle opere d’arte in mostra è il muro e il suo...

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

La Bocca della Verità, tra storia e leggende

Today we are in Rome, in Piazza della Bocca della Verità, under the portico of the Church of Santa Maria in Cosmedin, in front of the famous stone mask that shares its name with the square.