Rango
Rango, in provincia di Trento, domina dall’alto la Val Giudicarie e, dal 2006, è annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”.
La storia del borgo ha radici molto antiche: i primi reperti di villaggi palafitticoli ritrovati risalgono al 2300 a.C., mentre il villaggio vero e proprio si sviluppa a partire dal II millennio d.C., iniziando a plasmare la sua struttura di piccola comunità di pastori; la vita di Rango si evolve restando sempre profondamente legata alla vita contadina. L’atmosfera contadina si riflette ancora oggi nei dettagli architettonici del paese, tra le strette vie del paese, nella forma delle case collegate da portici con corti interne e spazi comuni e nelle antiche cantine - simboli del borgo - dove venivano conservati i prodotti artigianali.
Curiosa è anche la Fontana di Rango, una grande vasca quadrata dove un tempo gli animali si abbeveravano e che serviva anche come lavatoio attorno al quale le donne si riunivano per lavare i panni.
L’edificio di culto più importante è la Chiesa di Santa Lucia, un minuscolo edificio in stile barocco con annesso cimitero, tipico dei paesi montani.
Rango custodisce anche un interessante museo, il Museo della Scuola, le cui sale conservano materiali didattici risalenti al Novecento, usati nelle scuole della zona e permettono di vivere un’esperienza davvero unica.
Il prodotto di punta della zona sono le noci e in particolare la Noce Varietà Bleggiana, piccole e dal gusto speziato, che nel 2016 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food.