Luogo - Museo

Museo della Malga

Luogo: Piazza Sant'Antonio, Caderzone Terme (Trento)
Il Museo di Caderzone racconta la vita dell’uomo nelle malghe e raccoglie gli strumenti che il tempo e l'esperienza hanno perfezionato per la lavorazione del latte e dei suoi derivati. Ospitato al piano terra delle ex scuderie del rione Lodron-Bertelli, è nato per ricordare l'identità di tante generazioni che in questa valle hanno sviluppato e concretizzato la loro storia evolutiva. Nelle tre sale sono ordinati gli oggetti con una precisa logica di lettura: la prima è dedicata al pascolo, alla mungitura, al casello; la seconda alla casara ed ai prodotti finiti della trasformazione del latte, la terza alla quotidianità dell'uomo.
Il museo propone all'attenzione del visitatore solamente oggetti originali raccolti presso numerose malghe delle valli Rendena e Giudicarie.  L'allestimento è in continuo divenire e offre la possibilità di sostituzioni ed integrazioni, confidando nella rinnovata sensibilità degli abitanti del territorio nei confronti della cultura tradizionale locale.
Di Palazzo Lodron Bertelli si possono ammirare le antiche architetture della facciata, l´austero androne aperto sulla piazza, lo scalone d´accesso al primo piano, il salone degli stucchi, e l´altro dal soffitto ligneo. Da visitare, la graziosa cappella comitale e il solenne portale di Marcantonio.
Museo della Malga c
Risparmia sul tuo hotel - hotelscombined.it

Potrebbero interessarti