News

Fondazione Museo Civico di Rovereto: al via i Campus Estivi

Scritto da Redazione , 14/06/20

Al via i campus estivi della Fondazione Museo Civico di Rovereto, suddivisi in due tipologie. I Campus Natura per bambine e bambini delle scuole primarie e i Summer Tech Days per ragazze e ragazzi delle secondarie di primo grado, tra natura, scienza, robotica, all’aria aperta e in piena sicurezza.

Il Campus Natura si svolge all'aperto, presso l'area verde della Casetta al "Bosco della Città". Gli operatori didattici della Fondazione sono affiancati da personale giovane e qualificato per l'organizzazione di tante attività che cambieranno ogni giorno con giochi educativi, escursioni nel verde al Bosco della Città e a Sperimentarea, laboratori di archeologia, geologia, botanica, robotica, astronomia e arte, possono essere stimolati, in un contesto ricco di spunti dal punto di vista scientifico e naturalistico, alla vita di gruppo e alla condivisione delle esperienze, sempre nella massima sicurezza, ma senza dimenticare la socialità, tanto importante per i ragazzi.

Novità dell'anno sono i SUMMER TECH DAYS 2020 dedicati alla fascia d'età della scuola secondaria di primo grado. Anche qui nella massima sicurezza, con gruppi molto ridotti e distanziamenti rispettati, le ragazze e i ragazzi sono coinvolti in attività che permettono di scoprire e approfondire il mondo delle tecnologie: laboratori di programmazione robotica con LEGO® MINDSTORMS® EV3, attività con ARDUINO, progettazione con la stampante 3D, gara di robotica con la FIRST® LEGO® League. 

Tutti i dettagli sono disponibili sul sito della Fondazione.

Immagine descrittiva - c

Rovereto

Nota come "Città della Quercia", per via dello stemma cittadino, Rovereto è il capoluogo della Vallagarina del Trentino. Rovereto è anche definita "Città della...

Altri Suggerimenti

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

Genius Loci, il nuovo percorso multimediale del Museo di Villa Rendano

A partire dal 30 giugno, presso il Museo di Villa Rendano sarà disponibile il nuovo percorso multimediale e immersivo Genius Loci, dedicato al centro storico di Cosenza.

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Torna il Ministero del Turismo: cosa cambia

Invocato a gran voce, il Ministero del Turismo torna a esercitare competenze istituzionali a sé stanti dopo essere stato cancellato nel 1993.

Riapertura musei e zone gialle

Riapertura musei e zone gialle

Da oggi riaprono i musei nelle zone gialle dopo la chiusura più lunga dalla Seconda Guerra Mondiale: ecco le linee guida del Governo.

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

OpenUp.Gift, un sito per sostenere il mondo dell'arte e della cultura

Siamo a Cosenza, in Calabria, in piena zona rossa. Da un gruppo di professionisti del posto nasce l'idea di realizzare un sito web www.openup.gift per sostenere le...

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Capitale Italiana Cultura 2022: la top 10

Svelate le 10 finaliste che si contenderanno il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2022.

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Archivio Mad Firenze: l'arte contemporanea in un clic

Nasce Mad Archival Platform, progetto unico in Italia, che racchiude in digitale l'arte contemporanea presso l'Archivio Mad Firenze.