Destinazioni - Comune
Prestine
Luogo:
Prestine (Brescia)
Prestine (Pgèhten in dialetto camuno) è un comune italiano di 390 abitanti della Val Camonica, provincia di Brescia, in Lombardia.
Geografia fisica
Territorio
Il paese è posto in capo alla Val Grigna, raggiungibile dalla strada statale 345 delle Tre Valli
Clima
I dati provenienti dalla stazione meteorologica di Breno indicano, in base alla media trentennale di riferimento 1961-1990, che la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a -1,0 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +20,5 °C.
Storia
Il paese, posto in posizione strategica all'ingresso della Valle Camonica sfruttò questo suo vantaggio riuscendo sempre a mantenere una propria indipendenza e a contrattare favorevolmente sia con i Duchi di Milano che con la Serenissima.
Il 17 ottobre 1336 il vescovo di Brescia Jacopo de Atti investe iure feudi dei diritti di decima nei territori di Prestine il comune e gli uomini di Prestine.
Nel 1367 scoppia una lite tra i vicini di Prestine e di Bagolino per il possesso dell'alpe Rondinino.
Alla pace di Breno del 31 dicembre 1397 il rappresentante della comunità di Prestine, Andrea di Albertino Crescini, si schierò sulla sponda ghibellina.
Nel 1433 il Senato Veneto concede a Prestine l'esenzione dalle imposte per 10 anni, a compenso della fedeltà mostrada contro la ribellione dei Federici supportati dai Visconti. Nel 1448 il Doge sancisce che Prestine pagherà i tributi separatamente dal resto della Comunità di Valle Camonica.
Nel 1509-1512 i biennesi, spalleggiati dai francesi, effettuarono varie razzie nel territorio di Prestine, colpevole di non appoggiare il regime filo-francese.
Nel 1634 il paese viene semisommerso da uno smottamento.
Nel 1927 il comune venne unito a quello di Bienno con regio decreto fino al 1947.
Antichi Originari
Gli Antichi Originari erano, al tempo delle vicinie, i capifuoco delle famiglie native del paese: essi erano gli unici che avevano il potere di deliberare nei consigli, mentre i nobili, gli ecclesiastici e gli stranieri (anche se risedenti da diverse generazioni nel paese) ne erano esclusi. I cognomi degli Originari di Prestine, riportati nei registri della vicinia, erano:
Tottoli
Trombini
Feudatari locali
Famiglie che hanno ottenuto l'infeudazione vescovile dell'abitato:
Ricorrenze
7 luglio festa patronale di Sant'Apollonio
8 settembre, Madonna della Consolazione
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Le chiese di Prestine sono:
Parrocchiale di Sant'Apollonio, del XVII secolo, ampliata nel 1938.
Santuario della Madonna, costituiva l'antica pieve, all'interno molti ex voto.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Tradizioni e folclore
Gli scütüm sono nei dialetti camuni dei soprannomi o nomiglioli, a volte personali, altre indicanti tratti caratteristici di una comunità. Quello che contraddistingue gli abitanti di Prestine è Maghènde.
I cognomi Tottoli e Trombini nel 1867 erano registrati solamente a Prestine, e delle 136 famiglie del paese i Tottoli ne rappresentavano un terzo, i Trombini un sesto, ed i Monchieri un settimo.
6 gennaio, festa dell'epifania. Era consuetudine dare al gabinàt (da tedesco Gaben Nacht, notte dei doni): quando la mattina due persone s'incontravano, il primo che pronunciava la parola aveva diritto di ricevere un piccolo dono.
Amministrazione
Galleria fotografica
Note
Bibliografia
Gaetano Panazza, Araldo Bertolini, Arte in Val Camonica - vol 4, Brescia, Industrie grafiche bresciane, 1984.
Voci correlate
Val Grigna
Vaso Re
Altri progetti
Wikinotizie contiene notizie di attualità su Prestine
Commons contiene immagini o altri file su Prestine
Collegamenti esterni
Fotografie storiche - Intercam
Fotografie storiche - Lombardia Beni Culturali