Destinazioni - Comune
Pofi
Luogo:
Pofi (Frosinone)
Pofi è un comune italiano di 4.423 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.
Geografia fisica
Territorio
Pofi è situato sopra un vulcano spento e per questo ha una terra molto fertile per la coltivazione di fiori, ortaggi ecc.
Nel territorio comunale scorre il fiume Sacco.
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2158 GR/G
Storia
Etimologia
Il nome “Pofi” fu documentato per la prima volta in un codice in pergamena dell’archivio di Montecassino nel 1019. Alcune fonti del XVI secolo vogliono che Pofi provenga dai Proci; pretendenti di Penelope. Altre fonti testimonierebbero il nome “Polis” (Povli) che significherebbe città e “Ophis” ovvero serpente, ipotizzando inoltre una colonia greca sul territorio ancora non ritrovata. Secondo alcuni studiosi il nome Pofi proverrebbe dalla frase greca “Hoi ap’ophios” ossia “Quelli del serpente”, riferendosi alla venerazione del dio Esculapio, sosterrebbero infatti che sotto la Chiesa di Sant’Antonino si trovi il tempio pagano di Esculapio, tale ipotesi sarebbe confermata dal blasone del Comune di Pofi che raffigura un serpente arrotolato attorno ad una quercia. La semplice coincidenza, non renderebbe però tale ipotesi veritiera.
Simboli
Onorificenze
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Chiesa di Sant'Antonino Martire
Chiesa di Sant'Andrea
Chiesa di San Rocco
Chiesa della Madonna degli Angeli situata nei pressi del cimitero.
Aree naturali
Di notevole interesse l'area boschiva a sud-est del territorio comunale, in zona Caragno, demominata "Macchia di Pofi".
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Cultura
Istruzione
Musei
Museo preistorico
Presso il Centro Servizi Culturali è ubicato il Museo Preistorico, una fra le strutture museali più significative d'Italia. Il Museo illustra la preistoria del basso lazio a partire da un milione di anno fa ed ospita la calotta cranica di Argil - L'uomo di Ceprano, il reperto fossile più antico d'Italia e tra i più antichi d’Europa, oltre 800 mila anni. Fra i servizi offerti, oltre alle visite guidate ed in particolare per le scuole, vengono svolte attività di laboratorio e di scavo simulato.
Biblioteche
Presso il Centro Servizi Culturali di Via San Giorgio, sede anche dell'importante Museo Archeologico e dell'Archivio Storico, è ubicata la Biblioteca Comunale, una fra le più attrezzate e fornite della provincia di Frosinone, avendo a disposizione oltre 18.600 pubblicazioni. Nello specifico si rimanda all'indirizzo internet del Comune di Pofi dal quale si può accedere facilmente alle pagine relative: http://www.comune.pofi.fr.it
Persone legate a Pofi
Antonio Baldinucci, gesuita e beato, morto a Pofi nel 1717;
Rosalba Giorgi teodofora alle olimpiadi di Roma 1960
Eventi
Mostra mercato del fiore, sisvolge tutti gli anni in primavera.
Pofirock: manifestazione musicale che si svolge ogni anno all'inizio di agosto.
Economia
Produzioni locali
Da alcuni decenni è fiorente sul territorio pofano la produzione e commercializzazione di prodotti florovivaistici. In tale ambito ha assunto grande importanza, per la promozione turistico/commerciale del paese, la Mostra Mercato del Fiore che ogni anno ad aprile richiama un numero considerevole di appassionati ed esperti del settore e vede coinvolti decine di produttori locali intenti nell'allestimento ed abbellimento del paese con il meglio della loro produzione florovivaistica.
Prodotti tipici
Infrastrutture e trasporti
Ferrovie
Scalo ferroviario stazione Castro-Pofi-Vallecorsa
Strade
Casello autostradale da Nord - Frosinone - km 14
Casello autostradale da Sud - Ceprano - km 13
Strada statale Casilina - Bivio Pofi
Amministrazione
Nel 1927, a seguito del riordino delle Circoscrizioni Provinciali stabilito dal regio decreto N°1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Frosinone, Pofi passò dalla provincia di Roma a quella di Frosinone.
Note
Altri progetti
Commons contiene immagini o altri file su Pofi
Collegamenti esterni
Museo Preistorico
PofiRock
Chiesa S.Antonino Martire