Destinazioni - Comune
Piancogno
Luogo:
Piancogno (Brescia)
Piancogno (Pià e Cógn in dialetto camuno) è un comune italiano di 4.684 abitanti della Val Camonica, provincia di Brescia, in Lombardia.
Geografia fisica
Territorio
Comprende i nuclei di Piamborno e Cogno (lungo la strada statale 42 del Tonale e della Mendola sulla riva destra del fiume Oglio) e l'Annunciata, posta a ovest in cima ad una scoscesa parete di roccia.
Storia
Piancogno è il comune più giovane della Val Camonica formato dalle comunità di Piano di Borno (Piamborno), un tempo in comune di Borno, di Cogno, un tempo di Ossimo, e di Annunciata.
Nel 1168 gli abitanti di Esine vollero impedire che quelli di Piamborno gettassero delle palizzate attraverso il fiume Oglio per delle prese d'acqua. La vertenza si risolse con una pacificazione a Montecchio.
Cogno è citato per la prima volta già nel 1286 risultava essere territorio di Ossimo: iacet in loco et in territorio Ossemi ubi dicitur in Cogno.
Nel 1518 i Capitanei di Val di Scalve per vendicare l'uccisione di un loro parente durante la contesa del monte Negrino sterminarono un'intera famiglia rivale di Piamborno, strappando il cuore al capofamiglia e portandolo come trofeo a Vilminore.
Nel 1521 un'alluvione dell'Oglio amplia il territorio di Piano.
Nel 1756 i dissidi tra Piano e Borno sfociano in un primo tentativo di separazione, che verrà negato dal Doge di Venezia.
Nel 1905 Vittorio Olcese apre il cotonificio a Cogno, che nel 1908 aveva già 100.000 fusi, e negli anni a venire darà lavoro a migliaia di persone. Sulla spinta dell'Olcese, fioriscono molte attività commerciali e negli anni '60, '70 e '80 Cogno risulta essere uno dei nuclei più vivi e attivi della Vallecamonica. Il cotonificio Olcese, pur riducendo l'attività, è tuttora operativo.
Nel 1916 nella zona chiamata Prada viene costruito un campo di aviazione di fortuna.
Nel 1963 viene creato il comune di Piancogno dall'unione degli abitati di Piamborno e Cogno.
Nel 1976 nasce a Cogno il gruppo musicale Alfa Liscio, gloriosa formazione che esegue canti popolari e dialettali, rallegrando ancor oggi feste e sagre paesane.
Nel 1995 È il primo comune d'Italia ad attuare la doppia cartellonistica stradale di comune e frazioni in italiano e dialetto locale.
Nel 1997 Piancogno assurge agli onori della cronaca nazionale per aver eletto il Sindaco più votato d'Italia, Francesco Ghiroldi.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti
Tradizioni e folclore
Gli scütüm sono nei dialetti camuni dei soprannomi o nomiglioli, a volte personali, altre indicanti tratti caratteristici di una comunità. Quello che contraddistingue gli abitanti di
Cogno è Maja pà trit
Piamborno: Gos del pià o Màia pumì
Importanti manifestazioni si svolgono nei 3 nuclei del comune: A Cogno ai primi di giugno l'evento è il Cogno d'oro, rassegna canora per bambini che richiama in paese circa 500 piccoli cantori e migliaia di parenti, amici, e genitori entusiasti!
A Piamborno l'appuntamento fisso è per i primi di maggio con la Fiera dei Fiori, anche qui con grandissima partecipazione di pubblico che passeggia fra bancarelle e mercatini, non disdegnando le manifestazioni musicali e di intrattenimento all'interno della fiera.
All'Annunciata il 2 agosto si celebra il Perdon d'Assisi presso il Convento dei Frati. Giornata di funzioni religiose che si chiude con uno spettacolo pirotecnico visibile in tutta la bassa Vallecamonica
Particolarmente attivo è il Gruppo Alpini di Cogno capitanato da Romolo Pernici. Oltre a commemorare ogni anno i Caduti di tutte le guerre, gli alpini prestano la loro opera di volontariato su vari fronti: dalla pulizia dei sentieri nel territorio comunale, ad iniziative volte all'educazione civica e ambientale presso i bambini delle scuole, alla presenza solenne durante le processioni religiose.
Amministrazione
Sport
Nel paese sono attive le società calcistiche AC Vallecamonica e l'A.s.d. Futura Calcio, il Tennis Cogno e il circolo ippico I Salici Circolo Ippico.
Calcio
La società calcistica del paese è l'AC Vallecamonica. Nata nel 2000 dalla precedente denominazione:Ortofrutticola Piancogno, a sua volta nata dalla fusione di due squadre del paese, la Virtus Cogno e l'US Piamborno. Attualmente la squadra gioca nel campionato regionale di Eccellenza.
Galleria fotografica
Note
Bibliografia
Gaetano Panazza, Araldo Bertolini, Arte in Val Camonica - vol 1, Brescia, Industrie grafiche bresciane, 1980.
Voci correlate
Comunità Montana di Valle Camonica
Stazione di Cogno-Esine
Altri progetti
Wikinotizie contiene notizie di attualità su Piancogno
Commons contiene immagini o altri file su Piancogno
Collegamenti esterni
Fotografie storiche - Intercam
Fotografie storiche - Lombardia Beni Culturali